Winamp era un popolare lettore musicale per computer desktop alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 200 e negli ultimi anni lo sviluppo è ripreso sotto una nuova proprietà.
Mancano ormai solo pochi mesi al nuovo Winamp
La società che attualmente possiede Winamp, Gruppo Lama, ormai da qualche anno sta lavorando per creare un servizio completamente nuovo con il nome Winamp. Il nuovo Winamp è entrato in fase di sperimentazione pubblica lo scorso anno, combinando un servizio di streaming musicale con la capacità di supportare direttamente i singoli artisti.
C’erano anche alcune nuove versioni per il classico lettore Winamp, incluso l’aggiornamento 5.9 nel 2022, ma lo sviluppo ha secondo quanto riferito, si è fermato.
Lama Group ha appena pubblicato i risultati annuali del 2023, che includono alcuni dettagli sui futuri aggiornamenti di Winamp. Il lancio della nuova piattaforma musicale Winamp è ora previsto per il 1 luglio 2024, con la società che spera di ingaggiare 50.000 artisti quest’anno e un milione di artisti entro la fine del 2028.
È ancora principalmente inteso come un luogo in cui le persone possono supportare direttamente gli artisti. attraverso acquisti di musica, accesso anticipato, merchandising e altro ancora. Sembra Patreon, ma avvolto in qualcosa che ricorda più da vicino un lettore musicale.
Winamp Player desktop
C’è anche un Winamp Player desktop aggiornato da abbinare alla nuova piattaforma, anch’esso in arrivo il 1 luglio. Presumibilmente supporterà la riproduzione locale di MP3, radio Internet e audiolibri, nonché tutti i contenuti disponibili tramite la piattaforma Winamp. L’applicazione Web corrente ha accesso ai podcast, quindi presumibilmente saranno presenti anche nell’app desktop. L’azienda afferma che si collegherà anche ad altri servizi musicali, anche se non sappiamo quali servizi.