Framesira/Shutterstock
Apple si affida da tempo alla società tecnologica Qualcomm per fornire modem 5G per i suoi dispositivi. Tuttavia, a quanto pare Apple non è mai stata soddisfatta di questa soluzione e ha cercato per anni di sviluppare internamente il proprio modem 5G. Dopo che Apple si è accoppiata con Società di produzione di semiconduttori di Taiwan (TSMC) nel 2021, si prevedeva che Apple avrebbe avuto il proprio modem 5G pronto entro il 2023.
Nel profondo del 2023, le cose sono rimaste tranquille da parte di Apple riguardo allo sviluppo del chipset. Qualcomm ha ipotizzato le cose stavano andando bene per Apple, affermando: “Non stiamo facendo piani per il 2024, la mia ipotesi di pianificazione è che non forniremo [Apple] un modem nel ’24.”
Con una mossa senza precedenti, Qualcomm ha stretto un accordo con Apple per fornire i suoi sistemi modem-RF Snapdragon 5G per i suoi smartphone fino al 2026. Ha osservato Qualcomm che l’accordo di licenza di brevetto di sei anni tra le due società, iniziato nel 2019, rimarrà intatto, ma potrebbe essere necessario utilizzare l’opzione di proroga di due anni.
Il 5G non è facile
falso/Shutterstock
Costruire un modem 5G non è un compito facile. Questo è qualcosa che Intel ha scoperto nel modo più duro dopo che non è riuscita a fare un salto nel mercato e successivamente si è ritirato dal business del 5G interamente nel 2019. Tuttavia, non tutto è andato perduto, poiché Apple è intervenuta e ne ha acquisito la maggior parte La tecnologia del modem per smartphone Intel.
Molti credevano che questo avrebbe messo Apple in pole position per gli anni a venire. Tuttavia, ora sappiamo che, anche con l’aiuto extra, Apple non è riuscita a far funzionare i suoi nuovi modem in tempo per la sua linea hardware del 2024.
Lo sviluppo di chip a radiofrequenza è una delle sfide ingegneristiche più difficili e il 5G è la generazione più complessa della tecnologia. Gli esperti prevedevano che ci sarebbero stati ancora più problemi per Apple, dato che la tecnologia Intel non era all’altezza quando si trattava di 4G e 3G. Poiché i modem devono essere compatibili con le versioni precedenti, Apple aveva bisogno di rivedere completamente la tecnologia. Ciò, combinato con la necessità di competere con le funzionalità brevettate Snapdragon di Qualcomm, rende complicato il business dei modem 5G.
Tuttavia, queste sono tutte buone notizie per Qualcomm. UBS ha stimato che il 21% dei suoi ricavi nel 2022, pari a 44,2 miliardi di dollari, provenissero dalla fornitura di chip ad Apple. Ha anche guadagnato quasi 2 miliardi di dollari nel 2022 tramite le tariffe di licenza cellulare ad Apple. Tuttavia, UBS ha notato che Qualcomm fornirà solo il 20% della fornitura di chipset fino al 2026, quindi potrebbe ancora aspettarsi che Apple faccia un passo avanti.