Il nuovo esperimento di intelligenza artificiale di Google compone clip musicali astratti ispirati a strumenti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-nuovo-esperimento-di-intelligenza-artificiale-di-google-compone-clip-musicali-astratti-ispirati-a-strumenti
Il nuovo esperimento di intelligenza artificiale di Google compone clip musicali astratti ispirati a strumenti

Il nuovo esperimento di intelligenza artificiale generativa di Google ti consente di creare musica “ispirata a” oltre 100 strumenti in tutto il mondo. Parco giochi per strumenti inizia chiedendo un semplice suggerimento contenente il nome di uno strumento musicale, facoltativamente preceduto da un aggettivo come “ottimista”, “strano” o “cupo”. Quindi sputerà una clip audio di 20 secondi come punto di partenza per comporre musica (spesso estremamente insolita o astratta) che può includere o meno il suono dello strumento specifico inserito.

Simon Doury, artista residente presso Google Arts & Culture Lab, ha progettato l’esperimento. Si inserisce MusicLM di Googleuno strumento text-to-AI reso disponibile al pubblico a maggio.

Instrument Playground ti invita a “scegliere uno tra oltre 100 strumenti provenienti da tutto il mondo che ti piacerebbe suonare”, suggerendone alcuni meno conosciuti agli americani come la veena dall’India, il dizi dalla Cina o la mbria dallo Zimbabwe. Nel frattempo, anteponendo al suggerimento dello strumento un aggettivo puoi suggerire stili come “lunatico”, “felice” o “romantico”.

L’esperimento funziona meno letteralmente di quanto potresti aspettarti. Ad esempio, “angry tuba” non genera l’assolo aggressivo di ottoni che ti aspetteresti. Suona invece più come un organo a canne sintetizzato con aspirazioni di tuba. Allo stesso modo, “strano didgeridoo” è uscito come una sezione inquietante di una partitura di Hans Zimmer. I risultati sembrano composizioni astratte con strati di suono che (in un certo senso) catturano la sensazione – più che il suono specifico – del suggerimento.

Rifiuta anche alcuni aggettivi per ragioni inspiegabili. Quando inserisco “eccentrico” o “psichedelico”, un popup di errore mi informa che non sono consentiti suggerimenti che facciano riferimento ad artisti specifici.

Una volta che l’esperimento ha generato una clip che ti piace come punto di partenza, puoi scegliere tra “Ambient”, “Beat” e “Pitch” per controllare diversi aspetti della composizione, trasformandola in qualcosa di più unicamente tuo. Se vuoi aggiungere più strumenti (o qualunque suono emetta in risposta a istruzioni basate sullo strumento), una modalità avanzata apre un sequenziatore per sovrapporre e riprodurre in loop fino a quattro tracce per il tuo stravagante capolavoro musicale. Infine, puoi scaricare un file .wav della tua traccia una volta che sei soddisfatto.

Google ha incluso il seguente esempio a tema festivo per ispirarti a iniziare. Se sembra qualcosa con cui vuoi giocare, puoi visitare Parco giochi per strumenti e accedi con il tuo account Google per iniziare a comporre.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version