Il nuovo Core i9-13900KS di Intel è davvero, davvero veloce

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-nuovo-core-i9-13900ks-di-intel-e-davvero,-davvero-veloce

Intel Intel ha annunciato il suo Gamma di CPU Core di 13a generazione l’anno scorso, ma ci è stato promesso un ultimo chip superpotente che non è stato lanciato quel giorno. Intel ha appena mostrato quanto è veloce e avviso spoiler: lo è veramente veloce.

Intel ha appena annunciato l’Intel Core i9-13900KS, la sua offerta top di gamma e più costosa, e la prima CPU desktop in grado di fornire una velocità di 6,0 GHz pronta all’uso. Molti processori hanno raggiunto quella velocità con l’overclocking e sono andati ancora più veloci, ma questa è la prima CPU che può raggiungere quella velocità dalla fabbrica.

Come le precedenti CPU della serie KS, questo chip è solo un i9-13900K truccato. Quel processore è già arrivato abbastanza vicino alla barriera dei 6 GHz, con una velocità turbo di 5,8 GHz, quindi questo nuovo chip porta le cose oltre il traguardo per superare quel segno. Resta da vedere se questo significhi qualche buona notizia per le prestazioni – dopotutto, AMD ha anche nuove CPU superpotenti in arrivo – ma questo nuovo chip porta lo spazio del processore desktop in un territorio inesplorato. Ma ha sicuramente un bell’aspetto: sta già superando benchmark come UserBenchmark e PassMark.

È una nuova sorpresa vedere Intel accelerare fino a 6 GHz. Speriamo di poter ottenere molte più CPU come questa in futuro, ma il fatto che ne abbiamo una ora non significa necessariamente che ne avremo di più quest’anno o il prossimo anno. La barriera dei 5 GHz è stata combattuta molto ferocemente e AMD e Intel hanno spostato tutti i loro processori a 5 GHz solo l’anno scorso. AMD tecnicamente è arrivata prima a 5 GHz, con l’FX-9590 nel lontano 2013, quindi ci sono voluti nove anni prima che quel segno fosse costantemente superato.

Questo chip sarà venduto al dettaglio per $ 699, quindi dovresti controllare il tuo rivenditore se desideri equipaggiare il tuo PC da gioco con questo chip.

Fonte: NotebookCheck, Intel

Condividi questo articolo
Exit mobile version