Il nuovo “Circle To Search” di Google sta arrivando sui telefoni Android

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Google Circle to search

Esistono molti modi per avviare una ricerca web su Google, da una semplice domanda di testo a una ricerca di immagini inversa. Google sta ora introducendo un altro metodo, chiamato Circle to Search, e arriverà su alcuni smartphone Android.

La nuova funzione Circle To Search funziona aprendo il pannello Google sul tuo telefono (che sembra sostituire il metodo di gesto/attivazione per l’Assistente Google), quindi cerchiando, evidenziando o toccando qualcosa sullo schermo. Google proverà quindi a cercare risultati in base a ciò che hai evidenziato. La demo fornita da Google mostra qualcuno che fa girare un paio di occhialini su un cane che nuota, il che fa apparire la pagina del prodotto per gli occhialini. Google ha anche mostrato come trascinare il dito sul testo per cercarlo, come al solito Software di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR)..

Un nuovo Now on Tap

Se Circle to Search sembra familiare, probabilmente è perché Google ha sperimentato molte volte in passato il rilevamento di oggetti e testo sullo schermo su Android. Google Now on Tap era stato introdotto sui telefoni Android nel 2015, che ha scansionato il tuo schermo alla ricerca di testo e rilevato termini di ricerca. Ad esempio, aprendolo in una conversazione di testo in cui le persone parlano di un ristorante potrebbero essere visualizzate le informazioni di Google Maps relative al ristorante. Quella funzionalità è stata abbandonata silenziosamente ad un certo punto, ma Google l’ha aggiunta in seguito selezione del testo di base al riquadro multitasking in Android.

Circle to Search sembra essere un ritorno alla vecchia funzionalità di Google Now on Tap, ma con la possibilità di essere più selettivi in ​​ciò che viene cercato. Potrebbe anche utilizzare un dispositivo on-device IA dei Gemelli per il rilevamento di oggetti. Google non ha confermato questo dettaglio, ma ha menzionato che la funzionalità verrà implementata su Pixel 8, Pixel 8 Pro e Serie Galaxy S24 in primo luogo, quali sono gli unici telefoni che supportano Gemini AI sul dispositivo in questo momento.

La nuova funzione Circle to Search sarà disponibile a partire dal 31 gennaio. Tuttavia, come accennato in precedenza, per provarla avrai bisogno di una serie Pixel 8 o Galaxy S24. Speriamo che venga distribuito a più dispositivi nelle prossime settimane e mesi nel 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version