Il nuovo calendario della Rottamazione quater

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Attraverso un nuovo comunicato, che è stato diramato lo scorso 21 aprile 2023, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha ufficialmente confermato la proroga della Rottamazione quater. I contribuenti hanno tempo fino al 30 giugno 2023 per provvedere a presentare l’istanza di adesione alla definizione agevolata dei carichi pendenti, che sono stati affidati ai vari agenti della riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022. La scadenza prevista originariamente per aderire alla rottamazione quater era prevista per lo scorso 30 aprile 2023.

Questo significa, in estrema sintesi, che il termine ultimo per poter provvedere alla definizione agevolata dei carichi – meglio conosciuta come rottamazione quater – è slittata ufficialmente dallo scorso 30 aprile al prossimo 30 giugno 2023. Ad ufficializzare la proroga arriverà, nel corso dei prossimi giorni, un’apposita norma, ma il comunicato diffuso nei giorni scorsi ha anticipato a tutti gli effetti le decisioni del Governo sulla misura, che è stata prevista all’interno della recente Legge di Bilancio.

Rottamazione quater: è arrivata la proroga

Il comunicato stampa diffuso lo scorso 21 aprile 2023 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ha indicato i nuovi termini per poter aderire alla rottamazione quater. I soggetti interessati alla misura hanno tempo fino al 30 giugno 2023. Quello di cui ci stiamo occupando è, a tutti gli effetti, la definizione agevolata dei carichi pendenti, che sono stati affidati direttamente ai vari agenti della riscossione, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2000 ed il 30 giugno 2022.

I nuovi termini per poter accedere alla misura comportano lo slittamento dei termini che erano stati inizialmente previsti per effettuare i vari pagamenti: sia quello in un’unica soluzione che quello relativo alla prima rata, nel caso in cui il contribuente avesse deciso di richiedere la rateizzazione per gli importi che deve versare per provvedere a definire la propria posizione.

Ecco il nuovo calendario:

  • 30 giugno 2023: entro questa data deve essere trasmessa l’istanza di adesione alla rottamazione quater. All’interno della domanda deve essere indicato il numero di rate attraverso le quali si ha intenzione di pagare il debito con il fisco (possono essere al massimo diciotto). Il contribuente, che presenta l’istanza, deve rin

© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version