Il nuovo Bonus Badanti per l’assistenza degli anziani over 80

Di Francesca Parisi 2 minuti di lettura
Anziani

Il governo italiano ha recentemente introdotto un nuovo bonus per il lavoro domestico finalizzato all’assistenza degli anziani over 80 anni. Questo provvedimento, approvato con il DL Lavoro lo scorso 26 febbraio, prevede un esonero dai contributi fino 3.000 euro per un periodo di 24 mesi.

Requisiti e modalità di accesso al bonus

Il bonus è destinato alle famiglie che assumono badanti per assistere anziani non autosufficienti con almeno 80 anni e titolari di indennità di accompagnamento. Per poter accedere al beneficio, è necessario che il reddito ISEE del nucleo familiare non superi i 6.000 euro.

L’esonero copre al 100% i versamenti contributivi all’INPS e quelli assicurativi all’INAIL ed è disponibile sia per le nuove assunzioni che per le trasformazioni a tempo indeterminato dei contratti già esistenti. Tuttavia, non è concesso se tra il badante e la famiglia è cessato un rapporto di lavoro prima dei sei mesi precedenti la richiesta del bonus.

Limitazioni e esclusioni

È importante sottolineare che il bonus badanti non è valido per l’assunzione di parenti o affini, ad eccezione di casi particolari come invalidi, ciechi o religiosi. Inoltre, il finanziamento è garantito solo per un periodo di due anni, dal 1° aprile 2024 al 31 dicembre 2025, con un totale di 137 milioni di euro provenienti dal programma nazionale “Giovani, donne e lavoro 2021-2027”.

Come richiedere il bonus

Le domande per accedere al bonus per il lavoro domestico per l’assistenza degli anziani over 80 potranno essere presentate a partire dal 1° aprile 2024. È fondamentale compilare correttamente la documentazione necessaria e rispettare i requisiti richiesti per ottenere l’esonero dai contributi fino a 3mila euro annui.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version