Il nuoto aiuta a perdere peso?

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura
Wall Street

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo considerare l’attività cardiovascolare. Il nuoto, come attività cardiovascolare, impegna tutti i principali gruppi muscolari del corpo e rafforza cuore e polmoni.

Come per molti altri esercizi aerobici, è meglio allenarsi almeno tre volte a settimana per migliorare la resistenza, il tono muscolare e perdere peso.

Come tipo di attività poco traumatica, il nuoto può essere praticato a qualsiasi età, indipendentemente dallo stato fisico della persona. Se il tuo obiettivo è perdere peso nuotando, dovresti fare almeno 150 minuti di esercizio aerobico di intensità moderata a settimana.

Puoi perdere peso nuotando?

Pensiamo di sì, basti considerare che una persona di 70 kg può  bruciare fino a 888 calorie nuotando vigorosamente per un’ora. I calci, i movimenti delle braccia e gli allungamenti necessari per muoversi nell’acqua aumentano la massa muscolare e il tono.

Il galleggiamento sostiene il corpo e allevia lo stress della schiena e delle articolazioni (con la possibile eccezione della cuffia dei rotatori), consentendo periodi di lavoro più lunghi. Man mano che i muscoli diventano più forti e si sviluppano, il tessuto muscolare brucia calorie.

La tua capacità di perdere peso è ancora legata alla tua dieta, alla tua capacità di bruciare più calorie di quelle che consumi.

Per accelerare la perdita di peso, concentrati su una dieta varia ed equilibrata ricca di carboidrati complessi, grassi sani e proteine ​​magre.

Tuttavia, se al tuo stile di vita aggiungi un’attività fisica come il nuoto, capirai come il nuoto può aiutarti a perdere peso molto velocemente e senza le controindicazioni di altri sport. Il nuoto può aiutarti a perdere peso nelle cosce. Alcuni esercizi specifici che puoi fare mentre nuoti possono accelerare la perdita di peso in aree critiche come la pancia e i cosiddetti “cerchi”. Si tratta di esercizi che fanno lavorare più intensamente i cosiddetti muscoli di sostegno: i muscoli dell’addome e della parte bassa della schiena.

Ad esempio, se il tuo obiettivo di nuoto specifico è avere cosce snelle, muovi le gambe in stile libero (crunch inferiori) e delfino (crunch obliqui). Ma prima di tutto esercizi  delle gambe laterali con  la tavoletta.

Condividi questo articolo
Exit mobile version