Il Nasdaq ha toccato il fondo

Di Alessio Perini 13 minuti di lettura
Wall Street

06 gennaio 2023 17:06 ETIndice NASDAQ 100 (NDX), SPX, DJI, SP500ACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, BAUG, BBMC, BBSC, BFOR, BFT, BJUL, BJUN, BKMC, BKSE, BMAR, BMAY, BOCT, CAPO, INCONTRO, IN FORMA, BUL, VITELLO, CAT, CBSE, CSA, CSB, CSD, CSF, CSML, CSTNL, CWS, CZA, DDIV, PROFONDO, DES, DEUS, DFAS, DGRS, DIAM, DIV, DJD, ASSISTENTE, DSPC, DVLU, DWAS, DMC, EES, EFIV, EPS, UGUALE, ESML, ETO, EWMC, EWSC, EZM, FAVOLOSO, FAD, FDM, FTY, FLQM, FLQS, FNDA, FNK, FNX, FNY, FOVL, FRTY, FSMD, FTA, FTDS, FYC, FYT, FYX, GLRY, GSSC, SALVE, HIBL, HIBS, HLGE, HOMZ, HSMV, IJH, IJJ, IJK, IJR, IJS, IJT, IMCB, IMCG, IMCV, IPO, ISCB, ISCG, ISCV, ISMD, IUSS, IVDG, IO HO, IVOG, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, JDIV, JHMM, JHSC, JPME, JPSE, JSMD, JSM, KAPR, KJAN, KJUL, KNG, KOMP, KSCD, LSA, MDY, MDYG, MDYV, MGMT, MEDIO, MIDE, NAP, NJAN, NOBL, NUM, NUMV, NUSC, NVQ, OMFS, UNO O, ONEQ, ONEV, UNO, OSCV, OUSM, OVS, PAMC, PAPR, PAUGO, PBP, PBSM, PEXL, PEY, PJAN, PJUN, PLTL, PRFZ, PSC, PTMC, PUTW, PWC, PY, QDIV, QMOM, QQC, QQD, QQEW, QQQ, QQQA, QQQE, QQQJ, QQQM, QQQN, QQXT, QTEC, QVAL, QVML, QVMM, QVM, QYLD, QYLG, REGL, RF G, RFV, RNMC, RNSC, ROSC, gioco di ruolo, RPV, RSP, RVR, RWJ, RWK, RWL, RYARX, RYJ, RYT, RZG, RZV8 commenti

Riepilogo

  • Il DJIA ha prodotto una croce d’oro quattro settimane fa. Le azioni Dow stanno esplodendo dappertutto.
  • L’S&P 500 sembra diretto verso una “croce d’oro”.
  • Il mercato è ora alla ricerca della fine del ciclo di rialzi dei tassi nella primavera di quest’anno.
  • Ora, sembra che i titoli growth e il Nasdaq abbiano finalmente toccato il fondo.
  • Faccio molto di più che semplici articoli su Best Stocks Now! Premium: i membri hanno accesso a portafogli di modelli, aggiornamenti regolari, una chat room e altro ancora. Per saperne di più “

AHMEDCO/iStock tramite Getty Images

Una “croce d’oro” per il DJIA

Mercatino

I mercati hanno avuto una settimana costruttiva nonostante alcune forti notizie sul mercato del lavoro. Un mercato del lavoro teso continua a essere un problema per riportare l’inflazione all’obiettivo della Fed di 2%. Tuttavia, l’inflazione si è recentemente raffreddata, passando da una bassa cifra a due cifre a un intervallo compreso tra il 7% e l’8%. Pensiamo ancora che la Fed interromperà i suoi aumenti dei tassi durante questo ciclo attuale quando raggiungerà un tasso terminale del 5,0%. La Fed è attualmente al 4,25%.

Con un mercato che guarda sempre avanti di 12-24 mesi, ora potrebbe vedere i tassi raggiungere il massimo nella primavera di quest’anno e forse anche tagli dei tassi entro la fine del 2023 o l’inizio del 2024. Per questo motivo, molti tipi di DJIA, grandi- i pagatori di cap dividend hanno davvero iniziato a decollare in previsione di una Fed più amichevole lungo la strada. Come puoi vedere dal grafico sopra, il DJIA ha formato una “croce d’oro” circa quattro settimane fa e continua a rafforzarsi.

azioni DJIA come Boeing (BA), Bruco (GATTO), Disney (DIS), Merk (MRK), Nike (NKE), Raytheon (RTX) e Viaggiatori (TRV) stanno scoppiando proprio ora. Boeing ne è un eccellente esempio. Vedi la tabella qui sotto. Anche gli altri che ho appena citato sembrano simili.

Mercatino

L’S&P 500 non ha ancora prodotto una “croce d’oro”, ma si sta muovendo in quella direzione in questo momento. Tieni presente che il rapporto PE forward dell’S&P 500 si è contratto da 23X a 17X durante il ciclo di rialzo dei tassi lo scorso anno. Quel PE forward si è probabilmente stabilizzato nell’intervallo 16-18 per ora, a meno che la Fed non riesca a tenere sotto controllo l’inflazione. A partire da ora, tuttavia, questo scenario sembra improbabile.

Ora possiamo concentrarci sulla crescita degli utili dell’S&P 500 o sulla sua mancanza nel 2023 e nel 2024 per arrivare al nostro target price a 12 mesi per questo indice. Lo faremo tra un po’. Il danno all’S&P 500 lo scorso anno è stato causato dalle summenzionate contrazioni multiple, non un grande calo degli utili.

Il Nasdaq sta ora cercando un minimo e potrebbe trovarne uno appena sopra i 10.000. Vedi la tabella qui sotto. Il DJIA è sceso dell’8,8% lo scorso anno, mentre il Nasdaq è sceso del 33,1%. Le scorte di PE più elevate sono state danneggiate molto più delle scorte di PE inferiori nel 2022 a causa della contrazione dei multipli. Titoli con duration più lunga (Think Lucid (LCID), Punto di ricarica (CPT), Riviano (RIVN), ecc.) sono andate anche molto peggio nel 2022 rispetto ai titoli con duration più breve. (Pensa a titoli di crescita grandi e maturi che pagano un dividendo.)

Mercatino

Guscendo ulteriormente dall’alto PE (o in molti casi senza PE) e dalla curva di durata più lunga, maggiore è il danno. ARK Innovation fund di Cathie Wood (ARKK) è sceso di un enorme 67% nel 2022. I titoli a lunga durata sono stati il ​​posto peggiore in cui trovarsi lo scorso anno. Loro e bitcoin (-66%) sono stati i maggiori perdenti dell’anno. Saranno i maggiori vincitori nel 2023? Non contarci.

Mercatino

Il legno ha bisogno di Tesla (TSLA) per trovare un fondo per il suo fondo anche per trovare un fondo. Forse alla fine raggiungerà il fondo quando raggiungerà i $ 100 per azione. Con tutto quello che sta succedendo con Elon Musk in questo momento, è difficile dire quando Tesla finalmente supererà il sentimento negativo che ha nei suoi confronti in questo momento. Il titolo è molto più economico rispetto a settembre, ma viene ancora scambiato con un rapporto PE di 30 volte.

Mercatino

Le prospettive per il mercato obbligazionario sembrano migliori quest’anno, ma eviteremmo comunque i fondi obbligazionari poiché sono in balia dei tassi di interesse, che dovrebbero continuare a salire per un po’. Stiamo trovando rendimenti molto buoni nell’area del 5%-6% sulle singole obbligazioni a 3-5 anni che sono molto interessanti in questo momento, tuttavia. Ne abbiamo raccolti diversi per i nostri investitori avversi al rischio.

Le obbligazioni a lunga durata sono state le più colpite dall’aumento dei tassi di interesse lo scorso anno. TLT è sceso del 32% nel 2022! Ma, come puoi vedere dal grafico sottostante, sembra che il mercato obbligazionario abbia finalmente toccato il fondo alla fine di ottobre dello scorso anno. In questo momento continueremo a detenere obbligazioni societarie con duration di 3-5 anni fino alla scadenza.

Mercatino

Ultimo ma non meno importante, devo menzionare i metalli preziosi qui. L’oro è rimasto bloccato nell’area di $ 1.800 l’oncia per molto, molto tempo, ma potrebbe finalmente scoppiare. Come puoi vedere dal grafico sottostante, l’oro si sta avvicinando a una “croce d’oro”. Di recente abbiamo raccolto alcuni titoli di metalli preziosi.

Mercatino

Il dollaro USA si sta finalmente indebolendo dopo aver toccato il massimo alla fine di ottobre dello scorso anno. Una rottura al di sotto del suo livello di supporto potrebbe davvero far decollare i prezzi dell’oro e dell’argento. Con un debito record di 32 trilioni di dollari in America, sembrerebbe che il dollaro debba essere messo sotto pressione in futuro.

Mercatino

Ora finirò le nostre prospettive di mercato con il quadro degli utili per il 2023 e il 2024. I guadagni dell’S&P 500 arriveranno a circa $ 221 per anno sono per il 2022. Questo rispetto ai $ 206 per azione di guadagni dell’anno scorso. Attualmente siamo a una stima di $ 228 per azione per quest’anno (2023) e $ 249 per azione per il 2024.

Non vedremo più un multiplo di 23 volte come abbiamo visto al picco all’inizio del 2021. L’aumento dei tassi di interesse ha tolto la schiuma a quella tazza di tassi di interesse zero da parte della Fed. Ora ci stiamo assestando su un multiplo più normale di 16-18X, che si adatta perfettamente alle medie sia a 5 che a 10 anni. Stiamo usando 17X insieme ai guadagni S&P 500 di $ 249 per arrivare a un prezzo obiettivo di 12 mesi di poco superiore a 4.200 per l’S&P 500.

Il rischio per gli utili sarebbe una recessione o un altro evento da cigno nero come il COVID o l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il rischio per il multiplo sarebbe una continua inflazione ostinata e una continuazione dell’attuale contesto di tassi di interesse in aumento. Tutto sommato, il 2023 dovrebbe essere un anno molto migliore per il mercato rispetto al 2022.

Best Stocks Now Premium ti dà accesso a Bill Gunderson, gestore di denaro professionale e analista con 23 anni di esperienza.

Ottieni gli acquisti e le vendite “live” giornalieri di Bill nei suoi cinque portafogli: Emerging Growth, Ultra-Growth, Premier Growth, Best ETFs Now e Dividend & Growth.

ISCRIVITI ADESSO per ottenere acquisti e vendite “dal vivo” giornalieri, newsletter settimanale approfondita sul market timing, accesso al database proprietario di Bill con classifiche giornaliere su oltre 6.000 titoli e un programma radiofonico in diretta quotidiano!

Questo articolo è stato scritto da

Le migliori azioni ora! è un mix unico di valutazione e momentum

Bill Gunderson (@billgunderson) è CEO e Chief Market Strategist presso Gunderson Capital Management a Mt. Pleasant, South Carolina. È anche un gestore di denaro professionista, ex analista di ricerca, autore di Best Stocks Now! 2011 e sviluppatore di Best Stocks Now! App (www.BestStocksNowApp.com). Bill offre un abbonamento gratuito di 4 settimane alle sue migliori azioni settimanali ora! Newsletter a tutti i lettori di Seeking Alpha su www.gundersoncapital.com. Bill ospita un programma radiofonico quotidiano sul mercato azionario che viene diffuso a livello nazionale sulla Salem Broadcast Network. Ha fatto numerose apparizioni su Fox Business Channel, CNBC e Bloomberg Radio. Gli articoli di Bill sono stati pubblicati da Barron’s, Forbes, TheStreet.com e altre pubblicazioni finanziarie. Può essere contattato all’indirizzo bill@gundersoncapital.com o chiamando il numero (855) 611-BEST.

Divulgazione: Ho/abbiamo una posizione lunga vantaggiosa nelle azioni di BA attraverso la proprietà di azioni, opzioni o altri derivati. Ho scritto io stesso questo articolo ed esprime le mie opinioni. Non ricevo compenso per questo (tranne che da Seeking Alpha). Non ho rapporti d’affari con nessuna società le cui azioni sono menzionate in questo articolo.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version