I fan hanno intenzione di vedere il Pokemon mostra al Museo Van Gogh di Amsterdam potrebbero voler prendere nota che non potranno più acquistare la carta promozionale Pikachu con cappello di feltro grigio dal suo negozio di articoli da regalo. Il museo ha aggiornato il domande frequenti sulla mostra per informare i visitatori che ha rimosso la carta in edizione limitata dalle sue offerte per garantire che possano godersi la giornata “in modo sicuro e divertente”. Ha spiegato che ha dovuto prendere “la decisione difficile” dopo che “un piccolo gruppo di individui… ha creato una situazione indesiderabile”. Il museo non ha approfondito oltre questo, ma come Poligono riferisce, la gente si è riversata nel negozio di souvenir del museo quando la mostra è stata inaugurata a settembre.
Secondo i video usciti, nel negozio è scoppiato un pandemonio mentre i visitatori litigavano per la merce da acquistare. Una buona parte degli acquirenti potrebbe anche essere stato scalper, visto che ora c’è un sacco di carte Pikachu in stile Van Gogh venduto su eBay.
L’account Pokémon su X annunciato subito dopo l’inaugurazione della mostra, i prodotti in franchising venduti al museo Van Gogh erano esauriti. In un annuncio più recente, si afferma che i fan faranno presto acquisti presso i Pokémon Center nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada ricevere una delle carte Pikachu in edizione limitata con i relativi ordini di carte collezionabili del valore di almeno $ 30, almeno fino ad esaurimento scorte. La carta sarà venduta anche attraverso i rivenditori partecipanti nei Paesi Bassi all’inizio del prossimo anno, ma non sarà più venduta presso il negozio di souvenir del museo. Detto questo, i dipinti Pokémon ispirati a Van Gogh rimarranno disponibili per la visione fino a quando la mostra non lascerà il museo il 7 gennaio 2024.