Il motivo sorprendente per cui l'USB-C del tuo iPhone 15 non è così veloce come potrebbe essere

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
il-motivo-sorprendente-per-cui-l'usb-c-del-tuo-iphone-15-non-e-cosi-veloce-come-potrebbe-essere
Il motivo sorprendente per cui l'USB-C del tuo iPhone 15 non è così veloce come potrebbe essere

Alexi Rosenfeld/Getty Images

L’abbandono della porta Lightning da parte di Apple e l’adozione dell’USB Type-C non sono sempre stati nella carta del marchio, ma ora che è qui, ci sono alcuni avvertimenti. L’iPhone 15 Pro ha una porta USB 3 che consente una velocità di trasferimento fino a 10 Gbps, mentre il iPhone15 e la sua variante Plus sono limitate ad una porta standard USB 2.0 lenta. Si potrebbe pensare che Apple abbia mantenuto la distinzione per ampliare il divario tra la linea Pro e i modelli principali, ma uno smontaggio suggerisce che Apple sia stata frenata da problemi tecnici.

La gente a iFixit ha eseguito lo smontaggio e l’analisi microscopica dell’iPhone 15 e ha scoperto che le limitazioni USB-C sono legate all’architettura del circuito stampato. Per dirla precisamente, è stato il chip che alimenta il telefono e il controller integrato a rivelarsi fastidiosi. “L’integrazione del controller USB-C è stata una sfida particolare per Apple nei modelli 15 e 15 Plus perché mancano l’avanzato A17 e il suo controller USB-C integrato,” scrive il team iFixit.

Non è tutto negativo

Grazie in nessun modo all’architettura del controller, Apple ha dovuto optare per un design USB Type-C diverso per le finiture Pro e iPhone 15 standard. Tale alterazione, tuttavia, influisce prevalentemente sulla velocità di trasferimento dei dati. Qui stai guardando un abisso di 10 Gbps contro 480 Mbps. Vale la pena ricordare che per sfruttare il canale di trasferimento dati più veloce è necessario un cavo USB-C Gen 3 compatibile, che Apple non fornisce nella confezione al dettaglio. Tuttavia, la disparità degli standard USB non sembra avere un impatto drammatico sulla velocità di ricarica.

L’iPhone 15 e la sua controparte Pro impiegano circa 30 minuti per passare da vuoto al 50% di carica, mentre l’iPhone 15 Plus e il suo fratello Pro Max impiegano 35 minuti. Inoltre, il ritmo di ricarica di picco rimane identico in tutto il quartetto. Ma la disparità di silicio non influisce solo sulla capacità USB Type-C. Anche la funzione di acquisizione video ProRes su un dispositivo esterno è esclusiva della coppia iPhone 15 Pro. “Si tratta di un miglioramento impressionante per i creatori, anche se un simile caso d’uso non viene considerato normale,” ha scritto Adam Doud di SlashGear nel suo Recensione dell’iPhone 15 Pro. Ma se può consolarti, la porta USB Type-C su tutti i modelli di iPhone 15 ti consente di collegarlo a un display più grande, se questo è un vantaggio che hai sempre sognato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version