Il mondo scosso da 5 eventi chiave: i mercati oggi ripartono da qui

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Mercati misti oggi e in attesa di sviluppi concreti sull’innalzamento del tetto al debito Usa, dopo che c’è stata la bozza di accordo.

In realtà, gli investitori guardano almeno 5 eventi cruciali che stanno scuotendo il mondo e che riguardano cambiamenti politici di grande rilevanza anche per le potenziali conseguenze economiche e finanziarie.

Dalle elezioni anticipate a sorpresa in Spagna alla conferma al potere in Turchia di Erdogan fino alle vicende cinesi, alle aspettative su Bce e Fed e alla questione strategica del tetto al debito statunitense, il mondo si trova in bilico tra il rischio di forti tensioni e possibilità di nuovi equilibri.

In questo contesto, i mercati oggi viaggiano misti. Treasuries Usa e futures su azioni statunitensi avanzano nella speranza che il Congresso approvi un accordo sul debito per scongiurare un default. L’indice Hang Seng China Enterprises era destinato a scendere per il quinto giorno, portando le sue perdite dal picco del 27 gennaio a oltre il 20%.

Anche Shanghai e Shenzhen scivolano al ribasso. Una traballante ripresa economica, l’intensificarsi delle tensioni geopolitiche e uno yuan più debole hanno tenuto gli investitori globali lontani dai mercati cinesi.

In controtendenza ancora il Giappone, con il Nikkei che sta vivendo un buon momento e sta chiudendo con guadagni.

I mercati oggi ripartono dalle incertezze di questi 5 eventi chiave.

1. Sorpresa Spagna: crisi ed elezioni anticipate

Nell’Europa mediterranea è arrivata a sorpresa la crisi politica spagnola.

Il primo ministro Pedro Sanchez ha ammesso che il suo partito socialista ha subito una schiacciante sconfitta alle elezioni regionali di domenica.

Sanchez, 51 anni, ha sorpreso quindi i suoi avversari sciogliendo il Parlamento e innescando un’elezione generale anticipata poche ore dopo aver appreso l’intera portata delle sue perdite nelle votazioni del giorno precedente.

I partiti spagnoli avranno meno di due mesi per la campagna elettorale preparatoria alle elezioni del 23 luglio.

L’evoluzione della situazione politica spagnola sarà seguita con interesse. Il momento è cruciale per il Paese mediterraneo nelle sue sfide economiche. Inoltre, l’avanzata della destra al potere, che ha di fatto indebolito i socialisti di Sanchez, è un indicatore del termometro politico europeo, a u


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version