Il mondo dei giocattoli a Wall Street: ecco i titoli del momento secondo gli esperti

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Giocattoli

L’industria della produzione di giocattoli si rivolge ovviamente ai bambini, ma gode anche di un solido mercato per gli investitori, evidenziando così le opportunità nel settore azionario dei giocattoli. Ciò che rende particolarmente interessante questo argomento è il mercato potenziale in termini di espansione.

Mattel

Uno dei principali produttori di giocattoli al mondo, Mattel (NASDAQ: MAT) ha una nuova base clienti: adulti completamente cresciuti. Mattel possiede il popolare marchio di auto giocattolo Hot Wheels. Ad un certo punto, praticamente tutti i bambini possedevano uno dei veicoli in miniatura. Tuttavia, la maggior parte di noi non è stata abbastanza fortunata da nascere da genitori super ricchi o super indulgenti. Quindi, ci si accontentava di ciò che si aveva.

Diversi anni dopo, però, gli adulti attuali ancora ripensano ai loro giorni di infanzia. Non solo questo, molti di loro sono diventati avidi collezionisti delle rarissime Hot Wheels. Alcuni set valgono quanto auto stradali esotiche (ovvero, del tipo reale). Con il mercato della nostalgia in crescita oggi, MAT potrebbe essere un’idea affascinante per le azioni di giocattoli.

Ancora meglio, le azioni sembrano essere sottovalutate, scambiando a soli 13,64X gli utili futuri. Questo è inferiore alla mediana del settore 16X. Inoltre, gli analisti attribuiscono a MAT un rating “acquisto moderato” con un obiettivo di prezzo di $ 22, proiettando quasi il 12% di crescita.

Nintendo

Quando si tratta di azioni di giocattoli che prosperano sulla nostalgia, Nintendo (OTCMKTS: NTDOY) si posiziona tra le idee migliori da considerare. Gli adulti più anziani – e anche i più giovani – dovrebbero essere abbastanza familiari con il brand delle console di gioco. Infatti, l’azienda, prima che la pandemia di Covid-19 cambiasse tutto, ha puntato sulla magia del “marketing della nostalgia”.

Sembrerebbe sciocco oggi con i giochi scaricati e l’ecosistema in rapida crescita degli esports. Tuttavia, durante il periodo d’oro di Nintendo, le persone erano molto legate al mondo fisico. Quando i giochi non funzionavano bene, dovevi togliere la cartuccia di gioco e soffiare per rimuovere la polvere. Ancora una volta, sembra ridicolo ma è così che i bambini giocavano durante quell’epoca.

Ancora oggi, quel ricordo “tattile” potrebbe evocare emozioni nostalgiche, rendendo NTDOY un’idea sorprendentemente solida per le azioni di giocattoli. Gli analisti valutano le azioni come “acquisto moderato” anche se esitano a elencare un obiettivo di prezzo. Nei sei mesi precedenti, NTDOY è aumentato di oltre il 31%.

Hasbro

Quando si parla di azioni di giocattoli rivolte alla nostalgia degli adulti – o semplicemente agli adulti in generale – Hasbro (NASDAQ: HAS) si posiziona come la soluzione finale. Inizialmente, il concetto di esseri umani completamente cresciuti che comprano giocattoli per sé stessi mi sembrava bizzarro. Ma poi ho pensato al franchise di Star Wars e al fandom ad esso legato.

Chi produce i giocattoli di Star Wars? Hai indovinato. Hasbro.

Poi ho pensato all’elemento sociale che circonda questa particolare narrazione delle azioni di giocattoli. I giovani adulti amano riunirsi per un divertimento informale. E quale modo migliore per facilitare il divertimento se non con i giochi da tavolo? Il più popolare che mi è venuto subito in mente è stato Monopoly. Originariamente acquisito da Parker Brothers, questa società è stata a sua volta acquisita da – lo sai già – Hasbro.

Tuttavia, la dominanza ha un prezzo. Attualmente, le azioni sono scambiate con un yield futuro di 15X, che non è un affare così interessante come Mattel. Tuttavia, gli analisti attribuiscono a HAS un rating “acquisto moderato” con un obiettivo di prezzo di $ 56,13.

Condividi questo articolo
Exit mobile version