Il modo inaspettato in cui il dentifricio potrebbe diventare un vero toccasana per la tua auto

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
il-modo-inaspettato-in-cui-il-dentifricio-potrebbe-diventare-un-vero-toccasana-per-la-tua-auto
Il modo inaspettato in cui il dentifricio potrebbe diventare un vero toccasana per la tua auto

Mevans/Getty Images

Ecco una curiosità: il dentifricio funziona per pulire i denti attraverso l’uso di sostanze leggermente abrasive, tra le altre cose come il fluoro. Questi piccoli prodotti chimici abrasivi lavorano per rimuovere le cose grossolane dai denti come pezzetti di cibo e microrganismi, lucidando allo stesso tempo le superfici dei denti. Ecco perché è importante lavarsi i denti con un dentifricio adeguato, invece di usare solo acqua. E dì, sai cos’altro ha bisogno occasionalmente sia di lucidatura che di pulizia? La tua auto.

Graffi sulla verniciatura della tua auto sono entrambi sgradevoli da guardare e incredibilmente fastidiosi da eliminare. Non importa quanto strofini e lucidi, sembra che non vengano via e, se esageri, potresti peggiorare i graffi. Ma proprio come rimuovere la sporcizia dai denti, puoi lucidare quei graffi con la sostanza giusta e, come accade, è la stessa sostanza: il dentifricio.

Di cosa avrai bisogno

kckate16/Shutterstock

Come con qualsiasi pulizia auto o un lavoro di manutenzione, avrai bisogno di alcuni semplici materiali per eseguire la rimozione dei graffi del dentifricio. Quello ovvio è il dentifricio, ma ci arriveremo tra un attimo.

Per prima cosa, avrai bisogno di un paio di morbidi panni in microfibra o spugna per applicare le sostanze detergenti e per asciugare tutto dopo. Inoltre, avrai bisogno di una piccola ciotola di acqua pulita. Non te ne serve molto, quanto basta per bagnare i vestiti.

Ora passiamo all’importantissimo dentifricio. C’è un elemento importante che devi considerare qui: l’abrasione relativa della dentina o RDA del dentifricio. Questa è una metrica di quanto sia abrasiva la composizione particolare di un dentifricio. Se utilizzi un dentifricio con un RDA troppo elevato, potresti rischiare di danneggiare ulteriormente la verniciatura della tua auto. Assicurati di utilizzare un dentifricio con un RDA di livello medio, intorno a 80. Sensodyne è uno dei migliori marchi di dentifrici per questo scopo, poiché la maggior parte dei suoi prodotti rientra in tale intervallo.

Pulire i graffi con il dentifricio

Harbucks/Shutterstock

Una volta che hai messo insieme tutti i tuoi materiali, è il momento di spazzolare via quei graffi. Assicurati di lavorare velocemente: il dentifricio tende a solidificarsi abbastanza rapidamente una volta uscito dal tubo, quindi potrebbe bloccarsi se indugi.

  • Pulisci la superficie della tua auto con acqua e un panno.
  • Spremi una piccola quantità di dentifricio su un altro panno.
  • Strofina delicatamente l’area graffiata della tua auto con il panno con un movimento circolare, assicurandoti di far penetrare completamente il dentifricio.
  • Strofina attentamente l’area incollata con un altro panno umido fino a rimuovere il dentifricio.
  • Ripetere se necessario finché i graffi non saranno scomparsi.
  • Ci sono alcune cose importanti che devi ricordare durante questo processo. Innanzitutto, assicurati di strofinare il dentifricio con attenzione e delicatezza. Se applichi troppa pressione, potresti danneggiare la vernice della tua auto.

    In secondo luogo, questo tipo di trattamento funziona solo su piccoli graffi superficiali sulla vernice della tua auto. Se il graffio è troppo profondo, il dentifricio non farà nulla o peggiorerà la situazione.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version