Volvo ha svelato il suo primo minivan completamente elettrico, orientato al comfort. Tanto che il marchio descrive l’EM90 come un “salotto in movimento”. Anche se potrebbe essere abbastanza comodo da viaggiare indossando il pigiama, Volvo sta lanciando il veicolo elettrico come opzione per coloro che desiderano uno spazio dove poter anche lavorare.
L’EM90 è dotato di tecnologia di isolamento acustico e cancellazione del rumore stradale, mentre Volvo afferma che le sospensioni pneumatiche a doppia camera e gli pneumatici silenziosi offriranno al conducente e ai passeggeri una guida fluida. Se funziona come promesso, sarai in grado di ottenere il massimo da un sistema audio dotato di 21 altoparlanti Bowers & Wilkins.
Insieme a uno schermo di infotainment da 15,4 pollici per il conducente, c’è un display HD da 15,6 pollici montato sul tetto a cui puoi trasmettere programmi e film dal tuo telefono. Collega una fotocamera compatibile e lo schermo potrà essere utilizzato per le videochiamate. La connettività 5G tornerà utile anche per gli utenti orientati al business.
Molte delle funzioni dell’EM90 possono essere controllate con la tua voce, inclusi l’audio e l’illuminazione interna. Con un comando vocale o premendo un interruttore, gli schermi, i sedili, i finestrini, l’aria condizionata e l’illuminazione dell’auto possono essere regolati per l’uso in teatro o in una sala riunioni – o anche per una configurazione da camera da letto per i sedili posteriori, afferma Volvo.
Se l’EM90 vi sembra familiare, è perché è basato sullo 009 di Zeekr, il marchio gemello di Volvo, come Electrek sottolinea. Ha un motore elettrico da 200 kW che può portarla da 0 a 100 km/h (62,1 mph) in 8,3 secondi. Il veicolo elettrico ha una batteria da 116 kWh (con supporto di ricarica bidirezionale) che secondo Volvo può caricarsi dal 10 all’80% in meno di 30 minuti.
Oltre a tutto ciò, l’EM90 ha una portata impressionante, almeno sulla carta. Volvo afferma di avere un’autonomia fino a 738 km (459 miglia) in base al ciclo di test CLTC cinese. Il veicolo sarà inizialmente disponibile solo in Cina e il prezzo parte da circa $ 114.000. Non è chiaro se e quando il veicolo elettrico arriverà altrove.