Gorodenkoff/Shutterstock
Le auto subiscono regolarmente molte punizioni, vengono colpite da sporco, polvere, escrementi di animali e, a seconda di dove vivi, frammenti casuali di spazzatura gettati via casualmente da persone maleducate. Qualunque sia la natura e l’origine dello sporco che ricopre la vostra auto, la soluzione è la stessa: una visita all’autolavaggio locale. Dovresti prendere l’abitudine di lavare l’auto almeno una volta al mese, possibilmente di più se guidi regolarmente su terreni accidentati. Eliminare tutta quella spazzatura contribuirà notevolmente a prolungare la longevità complessiva della tua auto, per non parlare di renderla più bella.
Tuttavia, c’è un fattore importante che devi considerare prima di recarti nell’autolavaggio più vicino che riesci a trovare: il tipo di lavaggio che utilizza. Sebbene tutti questi metodi siano generalmente efficaci nel rimuovere la sporcizia, alcuni corrono il rischio di danneggiare o diminuire la verniciatura o la finitura dell’auto. La vernice potrebbe non essere vitale per il funzionamento della tua auto, ma nessuno merita di andare in giro in un carro noioso e graffiato. Quindi, quale tipo di autolavaggio è migliore per mantenere la vernice incontaminata e quale tipo dovresti evitare?
Autolavaggi touchless per lavori rapidi
Immagini Virrage/Shutterstock
Se sei di fretta e hai bisogno che la tua auto venga pulita abbastanza a fondo da essere soddisfacente, allora il miglior tipo di autolavaggio per preservare la verniciatura sarebbe un autolavaggio senza contatto. I lavaggi senza contatto utilizzano spruzzatori e bacchette ad alta pressione, che sparano una miscela di acqua e prodotti chimici per la pulizia. Le bacchette ricoprono l’auto con la soluzione, mentre la combinazione di pressione dell’acqua e sostanze chimiche scioglie i contaminanti dalla superficie dell’auto. Successivamente, i soffiatori d’aria rimuovono tutte le goccioline rimanenti, lasciando la tua auto bella e lucente.
Il motivo per cui questo tipo di lavaggio è il migliore per preservare la vernice è abbastanza evidente: nulla tocca fisicamente la tua auto. L’assenza di strumenti rigidi o taglienti significa che nulla può graffiare la vernice. L’unico svantaggio dei lavaggi senza contatto è che potrebbero non essere in grado di formare macchie ostinate e radicate e, se vai troppo spesso, i prodotti chimici per la pulizia potrebbero attenuare un po’ la lucentezza della vernice. Finché vai solo una volta al mese e non ti dispiace rimuovere a mano alcuni contaminanti più ostinati, il touchless è la strada da percorrere.
Lavaggio delle mani per lavori dettagliati
Terminator1/Getty Images
Se sei davvero preoccupato che macchinari e getti graffino e opacizzino il tuo lavoro di verniciatura, allora la migliore linea d’azione è eliminare completamente tutto ciò dall’equazione. Piuttosto che fantasiosi lavaggi automatizzati, il modo più rispettoso della vernice per pulire un’auto è farlo a mano. Alcuni secchi di acqua saponata e una pila di spugne pulite sono tutto ciò che serve per risciacquare uno strato di sporco ed eliminare eventuali imperfezioni incombenti senza causare danni alla vernice. Alcuni autolavaggi di fascia alta offrono servizi di lavaggio delle mani, ma puoi anche farlo da solo gratuitamente comodamente dal tuo vialetto o dal garage.
Naturalmente, l’ovvio svantaggio è che lavare un’intera macchina a mano richiede un’eternità. Stiamo parlando di un gigantesco pezzo di metallo qui, quindi a meno che tu non abbia qualche famiglia o amici che ti aiutino, stai guardando una relazione che dura tutto il giorno. È anche molto più difficile pulire componenti nascosti come il telaio, anche se potresti in qualche modo alleviare questo problema con un’idropulitrice portatile. Se hai tempo a disposizione e non ti dispiace sporcarti, un classico lavaggio a mano dimostrerà che tieni alla tua auto.
Autolavaggi da evitare
S_z/Getty Images
Non tutti gli autolavaggi commerciali sono uguali. Può sembrare abbastanza semplice spruzzare un’auto con acqua e sapone, ma sfortunatamente ci sono molti lavaggi che non riescono a eseguire correttamente questo processo, esponendo potenzialmente la tua auto a danni antiestetici.
Il tipo principale di autolavaggio da evitare è anche il più comune: lavaggi automatici. Sì, i lavaggi in stile nastro trasportatore sono economici e convenienti, ma soprattutto perché lesinano sulla qualità. Rimuoveranno via lo sporco, ma non sorprenderti se anche un po’ di vernice si aggiunge ad esso. Molti di questi posti tendono anche a servire molte auto di fila senza pulizia interna, il che significa che attraversarli esporrà la tua auto ai residui di risciacquo dell’auto precedente.
A proposito di disordine, dovresti anche essere consapevole dello stato generale di un autolavaggio quando entri. L’impianto sembra ben mantenuto? Stanno ruotando stracci e spugne o ogni auto riceve lo stesso identico trattamento? Stanno usando spazzole per autolavaggio potrebbe graffiarti la vernice? Se l’autolavaggio assomiglia più a una vecchia vasca da bagno che a un impianto di pulizia, allora non farà alcun favore alla tua auto, quindi vai via e trova qualcos’altro.