Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.
Se hai voglia di crema pasticcera al cervello di renna o gamberi ricoperti di formiche, abbiamo brutte notizie per te.
Noma, un ristorante a tre stelle Michelin a Copenaghen che ha rivendicato il titolo di “Miglior ristorante del mondo” cinque volte, ha annunciato che chiuderà i battenti nel 2024, facendo perno su un modello di e-commerce e l’occasionale evento pop-up. Lo ha detto il fondatore e capo chef René Redzepi Il New York Times è tempo che i ristoratori di fascia alta “ripensino completamente il settore” citando la cultura del lavoro intensiva e spesso abusiva che abbonda nelle cucine professionali.
Mangia il tuo cuore
A partire da luglio 2022, i commensali del Noma potevano aspettarsi di spendere tra $ 420 e $ 700 per un pasto, a seconda che preferissero del vino. Il ristorante è stato anche oggetto di una copertura mediatica poco lusinghiera su come tratta il suo personale, che ha tenuto i piatti dei commensali scarsamente riempiti con ingredienti raccolti localmente – qualcuno doveva trovare tutte quelle formiche. Avendo in precedenza potuto contare su un raccolto fino a 30 stagisti non retribuiti (su 100 dipendenti totali, per Volte) Noma ha iniziato a pagare i suoi stagisti in ottobre, il che ha aggiunto circa $ 50.000 ai suoi costi mensili.
Redzepi ha negato che lo sforzo aggiuntivo di pagare gli stagisti avesse spinto la sua decisione di chiudere il ristorante. Tuttavia, ha affermato che la moderna attività di ristorazione raffinata è insostenibile sia “finanziariamente che emotivamente”. In questo senso, Noma potrebbe avere qualcosa in comune con un ristorante noto non per il latticello e lo scoby ma per i Quarter Pounders con formaggio. Come Redzepi, anche il capo di McDonald’s crede che il suo impero alimentare debba essere aggiustato:
- Il CEO di McDonald’s, Chris Kempczinski, ha detto venerdì ai dipendenti di aspettarsi tagli e riorganizzazione dei posti di lavoro aziendali poiché il marchio si concentra sull’apertura di ancora più ristoranti. Ha insistito che questo non è dovuto al fatto che l’azienda sta tagliando i costi, ma piuttosto riorganizzando la sua struttura attuale, che ha descritto come “obsoleta e autolimitante”.
- Proprio come le improvvise spese per stagisti di Noma, McDonald’s e i suoi fratelli fast food potrebbero presto affrontare una resa dei conti sul costo del lavoro negli Stati Uniti mentre 26 stati stanno aumentando il loro salario minimo – oltre a un caso giudiziario in California potrebbe stabilire il salario minimo dello stato per lavoratori di fast food fino a $ 22 l’ora.
Buongustaio: Mentre Redzepi saluta i suoi stagisti, è emerso un nuovo campione della cucina raffinata: il 34enne Eric Finkelstein, che ha battuto il Guinness World Record per la maggior parte dei ristoranti stellati Michelin visitati in 24 ore, come raccontato in un Washington Post caratteristica. Finkelstein ha utilizzato un foglio di calcolo finemente sintonizzato più una serie di testimoni per visitare 18 ristoranti di New York, dove ha speso un totale di $ 494 prima delle tasse e delle mance. La media è di $ 27,40 per fermata: nessun menu in dollari per essere sicuri, ma è ancora un errore di arrotondamento al Noma.