Il microfono a condensatore SC-1 di Universal Audio viene fornito con un nuovo software di modellazione

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-microfono-a-condensatore-sc-1-di-universal-audio-viene-fornito-con-un-nuovo-software-di-modellazione
Il microfono a condensatore SC-1 di Universal Audio viene fornito con un nuovo software di modellazione

Modellazione del microfono ha fatto molta strada in pochi anni, e i moderni plugin software, a queste orecchie, si avvicinano molto al vero affare. Universal Audio è da tempo all’avanguardia in questa tecnologia e ora anche quella dell’azienda ha rilasciato un nuovo microfono a condensatore che si integra con il suo altrettanto nuovo plugin di modellazione microfonica Hemisphere.

L’SC-1 è un microfono a condensatore a diaframma largo, che funziona come parte della serie Standard dell’azienda che include anche i preesistenti SD-1 e SP-1. L’SC-1 viene lanciato insieme al plug-in Hemisphere che offre agli utenti l’accesso digitale a una gamma completa di microfoni classici di grandi aziende come Neumann, Telefunken, AKG, Sony e altre. Il plugin utilizza una tecnologia simile a quella dell’azienda Linea Sphere di microfoni da modellazione, ma con una drastica riduzione dei costi, poiché l’SC-1 costa $ 500 e i microfoni Sphere vanno da $ 800 a $ 1.400.

Il plug-in Hemisphere ti consente di ascoltare istantaneamente diversi microfoni per adattarli alla ripresa, modificare la prossimità, regolare i filtri e altro ancora. Tutte queste regolazioni possono essere effettuate prima o dopo la registrazione, proprio come con la linea Sphere. Un vantaggio che l’SC-1 vanta rispetto alla linea Sphere è che richiede un solo ingresso XLR, mentre i microfoni Sphere ne richiedono due per catturare correttamente quel campo stereo.

Il plug-in di modellazione Hemisphere si estende anche agli altri microfoni della serie Standard, come il microfono a matita SP-1 e il microfono dinamico SD-1. Per quanto riguarda l’SC-1 stesso, è un condensatore standard a diaframma largo senza fronzoli con una gamma dinamica estesa e una risposta in frequenza da 20 Hz a 20 kHz. C’è anche un’enfasi sul basso rumore in uscita, che rende più facile la trasformazione attraverso le numerose opzioni di modellazione.

L’SC-1 di Universal Audio è disponibile per il preordine in questo momento e verrà spedito più tardi in autunno. Il microfono include il plug-in di modellazione Hemisphere, quindi il tuo portafoglio non dovrà fare un doppio tuffo. Inoltre, il plugin è un aggiornamento gratuito per i possessori esistenti di SD-1 e SP-1.

Condividi questo articolo
Exit mobile version