Il metaverso: investire nel futuro adesso

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
il-metaverso:-investire-nel-futuro-adesso

Noi siamo

Di Reid Mengè

Il metaverso potrebbe sembrare futuristico, ma le opportunità di investimento sono qui e ora, secondo Reid Menge, Co-Portfolio Manager di Fondo per le opportunità tecnologiche di BlackRock. Discute le strade per entrare in questo prossimo grande digitale frontiera e il suo ricco potenziale di investimento.

I titoli tecnologici hanno subito un duro colpo a causa delle preoccupazioni degli investitori su come i tassi di interesse più elevati potrebbero influire sui flussi di cassa a lungo termine di queste società. Sebbene i timori sui tassi possano continuare a guidare la volatilità delle azioni tecnologiche, siamo fiduciosi nel valore a lungo termine disponibile in tutto il settore. Un’area che cattura l’attenzione: il metaverso.

Il termine sta comparendo sempre più nei titoli, a tavola e nelle trascrizioni aziendali, come mostrato nella tabella sottostante.

Un salto da gigante nel metaversoSlancio delle menzioni del “metaverso” nelle trascrizioni aziendali rispetto ad altri temi

Una rivoluzione in atto

L’interesse sta suscitando per una buona ragione. Il metaverso è un mondo virtuale immersivo costruito su elementi consolidati di gioco, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR). In questo frangente, è molto simile a Internet dei primi anni ’90 o allo smartphone dei primi anni 2000: ci aspettiamo che sarà grande e molto probabilmente cambierà la vita quotidiana delle persone. Ma non sappiamo ancora esattamente come o quanto grande sarà il cambiamento.

Quello che sappiamo: il lavoro e il gioco ne risentiranno. Le riunioni virtuali prenderanno nuova vita, ma gli utenti potranno anche essere trasportati sul campo da golf mentre giocano a casa o sul palco mentre una rock band suona dal vivo davanti a milioni di persone in tutto il mondo.

Cogliere l’attimo

I mondi virtuali esistono da decenni, quindi perché l’adozione di massa sta finalmente diventando una realtà? Vediamo tre motivi principali:

  • L’hardware di nuova generazione e la maggiore potenza di calcolo lo rendono possibile.
  • La crisi del COVID-19 ha accelerato il passaggio alle vite digitali. Le persone sono più a loro agio a lavorare, fare acquisti e socializzare a casa.
  • Le criptovalute potrebbero consentire alle transazioni di svolgersi senza problemi e globalmente nel metaverso.
  • Coloro che già trascorrono del tempo in spazi virtuali utilizzano vecchie tecnologie in cui lo schermo è il fattore limitante. I visori VR e gli occhiali AR, insieme alle potenti reti mobili 5G, porteranno tutto questo a un livello superiore.

    Potremmo vedere una svolta negli occhiali AR – una versione leggera e abbastanza intelligente da essere indossata tutti i giorni – non appena il 2023. Anche i visori VR si modernizzeranno, ma è meno probabile che siano il “punto di svolta” dato che non sono così facili da indossare in movimento.

    Idee di investimento tempestive

    Il metaverso potrebbe non essere mainstream fino alla fine di questo decennio, ma le opportunità di investimento sono ora disponibili.

    Le società Internet si stanno attrezzando. Vogliono fornire sia la piattaforma che l’hardware, evitando il tipo di opportunità persa realizzata anni prima quando ai produttori di smartphone era consentito controllare l’hardware e il software operativo. Anche le grandi aziende di hardware stanno correndo per fornire la tecnologia di nuova generazione.

    Dove cercare potenziali guadagni sugli investimenti nel metaverso? Vediamo l’opportunità più immediata in quelle aziende che possono fornire alle grandi aziende di Internet, software e smartphone gli ingredienti di cui hanno bisogno per sviluppare occhiali e cuffie. La produzione di occhiali AR che siano indossabili, alla moda e funzionali al metaverso richiederà una nuova generazione di chip, batterie e obiettivi.

    Una volta che l’hardware esiste, esaminiamo i servizi a cui possono accedere i nuovi dispositivi e il software che modellerà il metaverso. Ci piacciono anche le aziende pronte a svolgere un ruolo chiave nella “costruzione” del metaverso, progettando e creando mondi virtuali.

    Prospettiva sul quadro generale

    Certo, la volatilità del mercato potrebbe continuare a distrarre molti investitori dal potenziale a lungo termine insito nelle società tecnologiche innovative che stanno plasmando e alimentando il futuro. Ma consideriamo la tecnologia come il tessuto su cui è costruita l’economia di oggi.

    I trend di crescita secolari, come la digitalizzazione delle industrie e la crescente dipendenza dall’analisi dei dati, sono trasformazioni pluriennali che prevediamo persisteranno, indipendentemente dalle variazioni dei tassi di interesse. Il metaverso è solo un promemoria delle vaste opportunità che guidano il rendimento a lungo termine per gli investitori in tutto l’universo tecnologico.

    Questo inviare originariamente apparso su iShares Market Insights.

    Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

    Questo articolo è stato scritto da

    Lo scopo di BlackRock è quello di aiutare sempre più persone a sperimentare il benessere finanziario. In qualità di fiduciario per gli investitori e fornitore leader di tecnologia finanziaria, aiutiamo milioni di persone a creare risparmi che li servano per tutta la vita, rendendo gli investimenti più facili e convenienti.

    Condividi questo articolo
    Exit mobile version