Il mercato ribassista offre un'opportunità di acquisto irripetibile per questo titolo Internet

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
il-mercato-ribassista-offre-un'opportunita-di-acquisto-irripetibile-per-questo-titolo-internet

Il S&P 500 è in calo di circa il 20% nel 2022. Questo è uno degli anni peggiori mai registrati per le azioni e il più grande calo annuale per l’indice dalla grande crisi finanziaria del 2008. Ma guardando sotto il cofano, le cose sono andate molto peggio per alcuni singoli titoli, con 25 azioni in calo di almeno il 50% nel 2022.

Il secondo peggior performer del 2022 è la società di incontri online Partita di gruppo (MTC 0,97%), che è sceso di un enorme 69% quest’anno. Il proprietario di Tinder, Hinge e altre proprietà di appuntamenti online ha attraversato una transizione esecutiva e al momento sta affrontando importanti venti contrari in termini di valuta estera, il che sta allontanando gli investitori dal titolo.

Gli investitori hanno rinunciato a Match Group nel 2022. Ecco perché questa vendita è fuorviante e perché dovresti considerare di aggiungere la società di appuntamenti online al tuo portafoglio.

Match Group: lotte nel 2022

Per dare un contesto, gli investitori devono capire perché le azioni di Match Group sono andate così male nel 2022. In primo luogo, hanno subito una transizione da CEO quando Shar Dubey è andato in pensione all’inizio di quest’anno. Il consiglio di amministrazione ha portato Bernard Kim, un precedente dirigente della società di giochi mobili Zynga, come nuovo leader del business. Dopo essere salito a bordo, Kim ha dato una buona occhiata alle operazioni presso le varie proprietà di incontri di Match Group e non gli è piaciuto come venivano gestite le cose.

Successivamente ha licenziato il team dirigenziale di Tinder a causa degli scarsi sviluppi del prodotto e della monetizzazione e ha introdotto un nuovo gruppo per dirigere la divisione. Questi fallimenti danneggeranno la crescita dei ricavi di Tinder nei prossimi trimestri. Poiché Tinder genera la maggior parte delle entrate di Match Group, ciò avrà un grande impatto anche sulla crescita complessiva del fatturato dell’azienda.

Oltre ai fallimenti su Tinder, Match Group sta affrontando gravi problemi valuta estera venti contrari a causa dell’aumento del valore del dollaro USA. Poiché Match Group è un’azienda globale ma riporta i propri dati finanziari in dollari statunitensi, le variazioni dei tassi di cambio possono influire positivamente o negativamente sulla crescita dei ricavi. Nel 2022, la crescita dei ricavi si avvicina a a a doppia cifra vento contrario di cambio.

Sommando entrambi questi fattori, Match Group ora prevede che le entrate dirette di Tinder saranno stabili anno dopo anno nel quarto trimestre del 2022, il che rappresenta un enorme rallentamento rispetto alla crescita del 23% dello scorso anno. Wall Street odia quando la crescita dei ricavi rallenta inaspettatamente, quindi non sorprende che le azioni di Match Group siano crollate nel 2022.

Perché il 2023 sarà migliore

Non puoi incolpare i trader a breve termine per aver venduto Match Group fino alla fine del 2022. La società sta per segnalare scarsi risultati che potrebbero non migliorare per alcuni trimestri. Ma se sei un investitore a lungo termine con un orizzonte temporale di diversi anni, l’attività di Match Group sembra in buona salute in questo momento.

In primo luogo, è improbabile che i venti contrari del cambio estero abbiano un impatto altrettanto importante nei prossimi anni. Nel terzo trimestre, le entrate di Tinder sono cresciute del 16% su base annua a parità di valuta, ma del 6% su base annua in dollari USA. Questo probabilmente non si ripeterà nel 2023 e dovrebbe aiutare l’azienda ad accelerare la crescita dei ricavi per tutto il 2023.

In secondo luogo, c’è ancora un’opportunità a lungo termine per gli appuntamenti online di crescere in popolarità in tutto il mondo. Tinder, se riesce a risolvere i problemi del prodotto con questo nuovo team, è pronto a beneficiare di questa crescita poiché è ancora l’app di incontri leader nella maggior parte dei mercati.

In terzo luogo, Match Group ha una nuova promettente applicazione in Hinge che può guidare la crescita dei ricavi per molti anni. L’app è per datari più incentrati sulle relazioni ed è cresciuta in popolarità nei mercati di lingua inglese. Nel 2022, la direzione prevede che l’app genererà entrate per circa 300 milioni di dollari.

Nei prossimi anni, Hinge si espanderà in più mercati internazionali e si concentrerà sulla monetizzazione, che dovrebbe guidare una crescita costante del fatturato. Combina questo con la crescita costante di Tinder e Match Group sembra pronto a far crescere le entrate a un tasso a due cifre per il prossimo futuro.

Lo stock è a buon mercato

Le azioni di Match Group sono economiche in questo momento, soprattutto se si considera la sua opportunità di crescita a lungo termine. All’a capitalizzazione di mercato di $ 11,6 miliardi e $ 641 milioni di reddito operativo (non sto utilizzando l’utile netto a causa di un pagamento una tantum per contenzioso nel 2022), il titolo viene scambiato a un multiplo degli utili di appena 18, al di sotto del multiplo medio degli utili del mercato di 20.

Reddito operativo MTCH (TTM) dati da Grafici Y

Per un’azienda che deve affrontare grandi venti contrari a breve termine e con un forte vento favorevole del settore, questo sembra uno sconto per gli azionisti che hanno un orizzonte temporale di più di pochi trimestri. Se credi nella crescita del mercato degli appuntamenti online, è giunto il momento di tapparti il ​​naso, fare un tuffo e acquistare alcune azioni di Match Group.

Brett Schafer ha posizioni in Match Group. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Match Group. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version