Il mercato degli orsi continuerà nel 2023? (Analisi tecnica)

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
Wall Street

monsitj

Il 2022 è molto impegnativo per coloro che fanno il mio tipo di analisi. La ragione di ciò è dovuta a quanto sia stato disordinato e sovrapposto questo mercato ribassista, nonché a ogni rimbalzo. Poiché la struttura di ogni mossa si sovrappone, significa a possono svolgersi una moltitudine di scenari, che è esattamente dove ci troviamo ora.

Quello che possiamo fare è utilizzare le informazioni sui prezzi attuali per fornire gli scenari più probabili e i livelli di prezzo che confermeranno o negheranno ciò che sta accadendo. Questo può aiutarti a ottenere il contesto e anche a gestire il rischio in un mercato così instabile.

Se facciamo un passo indietro e osserviamo il quadro più ampio, ci sono tre percorsi generali che credo stiamo tracciando.

Fondo I/O

Blu – questa è la prospettiva contrarian – abbiamo toccato il fondo in larga misura nella quarta ondata e ci stiamo preparando per la quinta ondata spinta verso SPX 5200 nel 2023/2024. Ciò è supportato dal Dow Jones Industrial Average, da molti nomi di valore e da vari mercati globali che sembrano prepararsi per una spinta verso nuovi massimi. Ciò richiederebbe una svolta macroeconomica fondamentale, soprattutto per quanto riguarda lo stato del consumatore statunitense. Per questo motivo, questo scenario non è la mia prospettiva primaria per il 2023.

Rosso – Questo ci porta a metà di un ampio rally del mercato ribassista, che deve raggiungere presto il minimo (sopra 3765 SPX) e sfondare 3810 per conferma. Questo ci farebbe salire verso i 4300 SPX all’inizio del 2023, seguito da un massimo importante mentre procediamo con l’ultima tappa dell’attuale mercato ribassista.

Verde – Questa è una variazione del precedente conteggio rosso. Invece di toccare presto il fondo, ci spingiamo più in basso nella zona target verde sottostante. Questo scenario potrebbe persino farci scendere fino a SPX 3350 prima di trovare un minimo e iniziare la spinta verso 4300 SPX.

Alcuni hanno sostenuto che uno scenario di crash del 2008 sta per svolgersi. Il motivo per cui non sono in questo campo in cui vediamo una rottura diretta al livello inferiore a 3155 è perché non stiamo vedendo tutti i mercati che si stanno preparando per un tale calo. Al fine di ottenere il tipo di tendenza al ribasso prolungata che questo scenario suggerirebbe, tendiamo a vedere tutti i mercati e la maggior parte delle azioni prepararsi per questo tipo di movimento. Non lo stiamo ancora vedendo.

Ci sono molti mercati a livello globale e negli Stati Uniti che non lo suggeriscono. Nominerò i due più convincenti, così come i due che intendo utilizzare come barometro.

Il complesso industriale Dow Jones (DJI)

Quando fai un passo indietro dal DJI, il suo schema sembra incompleto rispetto al minimo COVID. Il Dow sembra aver bisogno di un’altra spinta verso nuovi massimi per completare questo schema. Ciò suggerirebbe che il mercato ribassista del 2022 sia stato una correzione di ampio grado in un trend rialzista ancora più ampio.

Fondo I/O

Un altro punto da notare è che il Dow ha ripercorso solo circa 1/3 della sua spinta dal minimo di ottobre, mentre l’S&P 500 ha superato il 50%. Attualmente è di circa il 15% al ​​di sotto dei suoi minimi, mentre l’S&P 500 è del 7% e il NASDAQ-100 è del 2% rispetto ai suoi minimi.

Puoi vedere uno scenario in cui il NASDAQ-100 fa un nuovo minimo, l’S&P 500 ritesta il suo minimo e il Dow fa un minimo più alto. Finché il Dow manterrà il suo minimo del 13 ottobre, mi aspetto che inizi un rally più ampio a 4300 SPX una volta terminata questa volatilità nelle prossime settimane.

Il canadese TSX

Il TSX è un mercato chiave da monitorare per le azioni statunitensi. C’è sempre un mercato che guida quello in cui ti trovi, e il TSX canadese tende a guidare i mercati statunitensi (mentre il DAX tedesco tende a guidare il TSX canadese). Proprio come il DJI, questo mercato sembra prepararsi per una spinta verso nuovi massimi nel 2023.

Fondo I/O

Abbiamo solo 4 ondate al di sotto del minimo COVID, il che suggerisce che un’altra maggiore spinta al rialzo è all’orizzonte. Proprio come il Dow, il TSX ha ripercorso solo una parte ragionevole del suo rimbalzo iniziale dal minimo di ottobre. Finché il TSX manterrà i suoi minimi di ottobre, mi aspetto che lo scenario di cui sopra si svolga.

In conclusione, il contesto macro si preannuncia impegnativo nel 2023. Stiamo assistendo a una curva dei rendimenti più invertita che mai da decenni, mentre il consumo statunitense sta solo peggiorando. Tuttavia, i mercati non sempre si comportano come dovrebbero.

Ad esempio, abbiamo visto scenari come il 2019 in cui l’ambiente macro si è deteriorato a un ritmo allarmante e il mercato è andato su una corsa rialzista per un anno, ignorando il rallentamento sotto il cofano. Per questo motivo, vogliamo avere parametri di rischio chiari su quanto siamo disposti a concedere in uno scenario simile. Sotto 3765 e ci mettiamo sulla difensiva. Anche se non vedo un calo diretto al livello basso di 3000 SPX, fintanto che il Dow e il TSX manterranno i loro minimi, dovremmo vedere una spinta maggiore a 4300 SPX nei prossimi mesi. Se questi indici rompono i minimi, assisteremo a un calo diretto verso nuovi minimi e oltre.

Conclusione

Il 13 ottobre, abbiamo fatto acquisti folli all’interno di Tech Insider Network, tagliando allo stesso tempo la nostra copertura a metà. Alla fine di novembre, abbiamo iniziato a ricoprire la nostra copertura, raccogliendo di nuovo ingenti somme di denaro in vista di un dicembre difficile. Ciò ha mantenuto il nostro portafoglio da neutrale a verde mentre il mercato è sceso questo mese. Di recente abbiamo iniziato ad aggiungere parte di questo denaro nelle posizioni chiave che vogliamo mantenere nell’ambiente macro del 2023. Manteniamo la convinzione che ci stiamo preparando per una spinta verso 4300 nell’S&P 500 (SPX) all’inizio del 2023. Tuttavia, con il livello di volatilità che abbiamo visto, ora dobbiamo considerare come potrebbe essere se non ci dirigessimo direttamente verso 4300 SPX.

Per il nostro portafoglio, la regione 3765 SPX è dove riporteremo la nostra copertura al 100% e raccoglieremo più liquidità. La ragione di ciò è che al di sotto di questo livello, apre la porta a una spinta verso un doppio minimo in SPX, o leggermente verso nuovi minimi nelle prossime settimane.

Se invece rompiamo sotto 3765, allora non abbiamo finito con la correzione iniziata all’inizio di dicembre. Sulla base della natura di questo pullback, possiamo vedere un profondo pullback che può superare il minimo del 13 ottobre prima di risalire verso la regione 4300 SPX.

Dai un’occhiata al mio servizio premium “Tech Insider Research”

I nostri rapporti settimanali sono approfondimenti di 10-20 pagine sui singoli titoli. Negli ultimi anni, la nostra analisi gratuita ha previsto l’ascesa fulminea di Roku, il successo dell’IPO di Zoom, la crescita sostenuta di Nvidia, l’ascesa di Bitcoin e altro ancora. Il mio servizio a pagamento ha fatto molto di più.

Nel 2021, abbiamo previsto molti guadagni superiori al 100% su software cloud, semiconduttori e bitcoin.

Dai un vantaggio al tuo portafoglio tecnologico.

Per saperne di più.

Condividi questo articolo
Exit mobile version