Il MEF riattiva il portale per i Revisori con nuove funzionalità: ecco i dettagli

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Commercialista

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato la riattivazione del portale per i revisori dopo un periodo di blocco temporaneo, una piattaforma rinnovata per migliorare la gestione dei revisori, che presenta numerose novità operative.

Il nuovo Portale Servizi Revisione Legale (PSRL-Cloud) è stato aggiornato in conformità con le disposizioni degli articoli 33-septies, comma 4, del D.L. 179/2012 e 17, comma 6, del D.L. 82/2021 e gli interventi hanno consolidato e messo in sicurezza l’infrastruttura tecnologica, migliorando la qualità, la sicurezza, la scalabilità, l’efficienza energetica, la sostenibilità economica e la continuità operativa del portale.

Tutte le migliorie

Una delle principali novità del portale è l’accessibilità tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE), un aggiornamento, introdotto dall’art. 24 del D.L. 76/2020, che rende più semplice e intuitivo l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. Il portale adotta un web design responsive, adattandosi automaticamente a qualsiasi dispositivo, compresi quelli mobili, facilitando l’uso da parte dei cittadini e delle imprese.

Oltre all’aggiornamento tecnologico, il portale introduce una gestione analitica dei dati relativi ai corrispettivi e ricavi realizzati dai revisori persone fisiche (solo iscritti in Sezione A con incarichi in corso) e dalle società di revisione legale. L’inserimento dei dati per l’anno 2023 è facoltativo e non è richiesto per gli anni precedenti e in ogni caso ulteriori indicazioni sull’obbligatorietà di questi inserimenti verranno fornite successivamente.

Per facilitare la comprensione delle nuove modalità operative, il portale include un’appendice tecnica dedicata ai corrispettivi, una guida operativa che fornisce istruzioni dettagliate su come produrre i dati richiesti, semplificando il processo per i revisori.

Un’altra funzionalità interessante del nuovo portale è la sezione dedicata alle istruzioni per il pagamento del contributo annuale tramite l’app, un aggiornamento che mira a rendere il processo di pagamento più semplice e diretto, migliorando l’esperienza utente.

Considerazioni personali: con l’accessibilità tramite CIE e la gestione analitica dei corrispettivi, il portale si pone come un strumento moderno e utile per i professionisti del settore e l’adozione di queste tecnologie innovative conferma l’impegno del MEF nel migliorare continuamente i servizi offerti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version