Il Machine Learning: lo specialista nel prendere le decisioni

Di Antonia De La Vega 3 minuti di lettura

Cosa fa l’esperto in Machine learning? Utilizza l’intelligenza artificiale per utilizzare l’apprendimento automatico come vantaggio competitivo per la sua azienda

Il processo decisionale influisce sull’evoluzione di qualsiasi attività e i decisori dovrebbero essere in grado di farlo nel modo più sicuro possibile, eliminando la casualità dal processo. Il machine learning, una branca dell’intelligenza artificiale, è nato per coprire questa esigenza, infatti, sta diventando lo strumento principale per prendere decisioni affidabili attraverso l’analisi di grandi quantità di dati e fatti.

Il suo scopo? Ridurre l’incertezza e l’arbitrarietà con l’apprendimento automatico e offrire alle aziende e ai professionisti la sicurezza di cui hanno bisogno per prendere decisioni che avranno un impatto significativo sulle loro operazioni.

Cosa ne pensano i manager dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella loro a azienda?

L’80% dei leader aziendali e tecnologici afferma che l’intelligenza artificiale sta già guidando la produttività nelle proprie aziende.

Il 60% degli esperti di marketing ritiene che l’IA sia l’aspetto più importante della propria strategia sui dati.

La tecnologia alla base della moderna intelligenza artificiale può aumentare la produttività aziendale fino al 40%.

Pertanto, è necessario creare e formare professionisti di diversi settori in grado di assorbire e assimilare i concetti fondamentali di questa nuova opportunità e che siano in grado di  utilizzare il machine learning per analizzare e comprendere i dati e trasformarli per  prendere decisioni affidabili basate sui dati nelle loro aziende.

Le abilità e gli skills che deve avere questa figura

1. Poiché viviamo in un mondo iperconnesso in cui siamo circondati da dati, è sempre più difficile comprendere tutte le informazioni che riceviamo. Il primo passo di questa figura è sapere studiare e raccogliere dati rilevanti e, cosa più importante, comprenderli.

2. Attraverso l’apprendimento supervisionato e la classificazione dei dati, si possono fare previsioni. La figura deve presentare i concetti fondamentali di apprendimento automatico come le reti neurali.

3. Questa nuova figura deve prendere decisioni efficaci, eliminando incertezze e arbitrarietà grazie ai dati raccolti.

4. Deve essere in grado di applicare e valutare correttamente l’esperienza osservata utilizzando l’apprendimento automatico per trarre conclusioni appropriate.

Condividi questo articolo
Exit mobile version