Il primo ministro britannico Boris Johnson lascia Downing Street per recarsi a Buckingham Palace dopo le elezioni generali a Londra, Gran Bretagna, dicembre 13, 2019.
Thomas Mukoya | Reuters
U.K. Il primo ministro Boris Johnson “continua a migliorare”, ha detto il suo portavoce giovedì, dopo aver trascorso una terza notte in terapia intensiva con coronavirus.
Parlando con i giornalisti, il portavoce ha anche detto che Johnson ha avuto un buona notte ed è “di buon umore”. Il primo ministro, che è attualmente all’ospedale St. Thomas di Londra, ha ricevuto “un trattamento di ossigeno standard”, indicando che non è su un ventilatore.
Il ministro della Cultura Oliver Dowden giovedì scorso ha commentato le condizioni di Johnson, dicendo alla BBC che Johnson è “stabile, in miglioramento, seduto e coinvolto con il personale medico”, aggiungendo: “Penso che le cose stanno migliorando per lui. “
La battaglia di Johnson in ospedale arriva mentre il Regno Unito ha riferito mercoledì il suo più grande aumento giornaliero di morti finora – 938 vittime – innalzando il numero complessivo delle vittime a 7, 097 persone.
Il comitato di emergenza del governo si riunisce giovedì per discutere le misure di blocco e per rivedere i dati scientifici sulla diffusione del coronavirus nel Regno Unito da quando sono state introdotte restrizioni alla vita pubblica in fine marzo.
Dominic Raab, segretario straniero, è attualmente sostituto di Johnson e presiederà l’incontro.
Quasi tutte le aziende rimangono chiusi, ad eccezione di quelli ritenuti essenziali, e al pubblico è stato detto di rimanere a casa a meno che non debbano acquistare cibo, fetc h medicina o esercizio fisico una volta al giorno.
Johnson, 55, si trasferì in terapia intensiva unità di cura presso l’ospedale St. Thomas lunedì sera dopo che i suoi sintomi di coronavirus sono peggiorati.
Lo ha annunciato a marzo 27 che si era rivelato positivo per COVID – 19 , ma non è stato ricoverato in ospedale fino a domenica per “esami” dovuti a sintomi persistenti del virus, tra cui tosse e febbre.
Mercoledì Sunak ha detto che l’infezione di Johnson ha mostrato COVID – 19 era un “indiscriminato” malattia che colpisce le persone in tutto il Regno Unito. Ha offerto sostegno al primo ministro, che ha chiamato il suo “amico”, e ha detto “i miei pensieri sono con lui e la sua famiglia”.
Johnson è stato il primo leader mondiale a contrarre il coronavirus e la sua ammissione in terapia intensiva ha scioccato molti. Martedì è stato inviato i migliori auguri dai leader in Europa e il presidente Donald Trump , che lo ha definito un “ottimo amico”.
– CNBC’s Ryan Browne ha contribuito a riferire a questa storia.
Articolo originale di CNBC