Il groovebox KO II di Teenage Engineering è ricco di funzionalità e costa solo $ 300

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
il-groovebox-ko-ii-di-teenage-engineering-e-ricco-di-funzionalita-e-costa-solo-$-300
Il groovebox KO II di Teenage Engineering è ricco di funzionalità e costa solo $ 300

Teenage Engineering è un’azienda che segue la propria strada. Rilascerà a Una macchinina da 250 dollari un giorno e un groovebox/campionatore completo di tutte le funzionalità per $ 300 il giorno successivo. Questo è quello che è successo questa settimana. Ingegneria adolescenziale ha appena lanciato a sorpresa l’EP-133 KO II, un campionatore/groovebox portatile ricco di funzionalità, dall’aspetto assolutamente straordinario e che costa solo $ 300. Hai letto bene quel costo.

Gli unici strumenti musicali nella gamma TE che si avvicinano a questo prezzo è il suo catalogo di sintetizzatori portatili Pocket Operator, quindi non sorprende che questo sia il seguito diretto del migliore, il campionatore PO-33 KO. I Pocket Operator originali erano commercializzati come una sorta di giocattolo, nonostante fossero sorprendentemente robusti, ma l’EP-133 KO II viene pubblicizzato come una workstation. Questo è un dispositivo abbastanza grande, ma comunque portatile, che ricorda più da vicino una macchina autonoma Akai. Non entrerà in tasca, ma entrerà nella borsa.

Esaminiamo alcune specifiche. Il KO II vanta 64 MB di memoria, che non è molto, ma i prodotti TE in genere presentano alcuni compromessi. Tuttavia, sarà sufficiente per un sacco di campioni e alcuni progetti, che secondo la società erano intenzionali. Cofondatore e responsabile dell’hardware di Teenage Engineering David Eriksson ha detto Il limite che se il campionatore avesse troppa memoria “darebbe all’utente la possibilità di finire più tardi” invece di completare una canzone in una volta sola. Nessuno penserà ai poveri musicisti là fuori che amano iniziare le cose e odiano finirle? Chiedere un amico.

Ingegneria adolescenziale

Ci sono 999 slot per i campioni, infatti, e un microfono interno per crearne uno tuo. Anche se questo è innanzitutto un campionatore, viene fornito già pieno di colpi di batteria, sintetizzatori e altri suoni, così puoi metterti subito al lavoro. Si collega tramite USB-C per caricare campioni da un computer o dispositivi MIDI. Il KO II è anche portatile e funziona con quattro batterie AAA. In altre parole, non c’è una batteria interna ricaricabile, ma il prezzo di $ 300 doveva essere raggiunto in qualche modo.

L’unità è dotata di un tradizionale jack per cuffie da 3,5 mm e i pulsanti e le manopole più importanti sono arancioni, per aiutare i musicisti a trovarli durante i live set in club bui e fumosi. È un bel tocco. Il dispositivo in sé è stupendo, con un bel pannello di pulsanti, manopole e connettori. I tasti sono cliccabili e, cosa più importante, sensibili alla velocità. C’è uno schermo LED rettangolare in alto che vanta un linguaggio di design simile ai sintetizzatori portatili OP-1 e OP-1 Field.

Teenage Engineering spera che questo prodotto attiri i neofiti nel mondo della produzione musicale, quindi il flusso di lavoro è progettato per la semplicità, una caratteristica condivisa con il suo predecessore. Nonostante questo avvertimento, questo è uno strumento potente che dovrebbe attirare sia professionisti che dilettanti. È dotato di 12 polifonie vocali mono e 6 stereo, campionamento stereo/mono a 46,875 kHz/16 bit, 12 pad sensibili alla pressione, 6 mandate FX integrate con modalità punch-in, un compressore master e campionamento sia manuale che automatico. strumenti per affettare. Sembra anche davvero interessante, come una calcolatrice contabile del futuro.

L’EP-133 KO II è disponibile oggi e, ancora una volta, costa $ 300. Il giorno prima del Ringraziamento è un momento strano per rilasciare un nuovo componente hardware, ma Teenage Engineering ha sede in Svezia, quindi che importa? Vale la pena notare che questa è la prima macchina dedicata alla produzione musicale rilasciata dall’azienda dal campo OP-1 dell’anno scorso.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version