Il Governo Meloni batte cassa e chiede più fondi all’Europa. Germania dice nein

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Piazza Affari

(Finanza.com) Finanza Il Governo Meloni batte cassa e chiede più fondi all’Europa. Germania dice nein

Giorgia Meloni batte cassa e chiede più soldi all’Unione europea.

Il Governo, ad inizio della scorsa settimana, ha presentato una richiesta direttamente all’Ue, perché metta a disposizione un nuovo fondo di sovranità, in modo che siano disponibili risorse aggiuntive per promuovere gli investimenti e la competitività.

A questa proposta, però, si sarebbe già opposta la Germania.

Christian Lindner, ministro tedesco delle Finanze, ha affermato, molto duramente, che questo non è proprio il momento di chiedere dei nuovi fondi.

L’Italia chiede più fondi all’Europa

Roma chiede più soldi all’Unione europea. Ma a voler essere sinceri questa richiesta è stata suggerita dalla Commissione europea, che nel 2022 aveva anticipato la possibilità di accedere ad un nuovo ed aggiuntivo fondo europeo, che avrebbe dovuto sostenere gli investimenti nella transizione energetica ed ecologica.

Ora come ora, invece, l’idea è tornata per iscritto all’interno del Piano industriale per green deal, che il nostro paese ha presentato nel corso del mese di febbraio a Ursula von der Leyen, presidente dell’Ue. Perché questo piano risulta essere così importante? Il suo obiettivo sarebbe quello di andare a rispondere alla concorrenza di Cina ed Usa. Il piano, inoltre, avrebbe anche concretamente ridotto i vincoli antitrust – che nel corso della pandemia erano stati indeboliti – per incentivare l’uso gli aiuti di Stato nei pa


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version