Il Governo britannico pensa alle garanzie per le stablecoin dopo il crollo di Terra

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
criptovalute

La Gran Bretagna vuole assicurarsi che le stablecoin non finiscano per minacciare il più ampio sistema finanziario in seguito al crollo del controverso progetto crittografico Terra.

Martedì il governo ha proposto di modificare le regole esistenti per gestire il fallimento delle società di stablecoin che possono rappresentare un rischio “sistemico”. La proposta è separata dai piani precedentemente annunciati per regolamentare le stablecoin ai sensi delle leggi che regolano i pagamenti elettronici.

“Dall’impegno iniziale a regolamentare alcuni tipi di stablecoin, gli eventi nei mercati delle criptovalute sono ulteriormente ha evidenziato la necessità di una regolamentazione adeguata per contribuire a mitigare i rischi per i consumatori, l’integrità del mercato e la stabilità finanziaria”, ha affermato il governo in un documento di consultazione che espone le sue proposte.

“Il governo ritiene che è importante garantire che i quadri giuridici esistenti possano essere applicati efficacemente per gestire i rischi posti dal possibile fallimento dei DSA sistemici aziende ai fini della stabilità finanziaria.”

Le stablecoin sono criptovalute il cui valore è ancorato a un asset tradizionale, il più delle volte il dollaro USA. TerraUSD, un cosiddetto “algoritmico ” stablecoin, doveva seguire questa disposizione utilizzando un mix di codice e supporto parziale di bitcoin e altri token digitali. Ma è implosa all’inizio di questo mese, portando con sé un token associato chiamato luna tumbling. Il panico per la debacle ha cancellato centinaia di miliardi di dollari dall’intero mercato delle criptovalute.

Ciò, a sua volta, ha causato preoccupazione per i regolatori, preoccupati per i rischi posti dalle stablecoin per il sistema finanziario in generale. , la più grande stablecoin del mondo, ha visto più di $ miliardi di riscatti nelle settimane successive al crollo di Terra, alimentando i timori di un nuovo 2008 in stile “corsa agli sportelli” con effetti a catena per altri mercati finanziari. Sebbene Tether affermi che il suo token è completamente supportato da attività detenute in una riserva, i critici rimangono invisibili convinto e ha chiesto un audit completo.

Il governo sta cercando di implementare ulteriori salvaguardie alla legislazione esistente sull’insolvenza delle imprese che gestiscono infrastrutture chiave del mercato finanziario. Tale disposizione terrebbe conto della restituzione o del trasferimento delle chiavi private che proteggono i fondi degli utenti. La Banca d’Inghilterra fungerebbe da autorità di regolamentazione principale per far rispettare le regole. Una consultazione sulla proposta è attualmente in corso e si concluderà il 2 agosto.

Glen Goodman, un consulente crittografico di eToro, ha affermato che la proposta è “piuttosto drammatica”.

Il governo ha “accettato di fatto che alcune stablecoin possono diventare sistemicamente importanti quanto le banche e quindi dovrebbero essere trattate come casi speciali e assistite in caso di fallimento”, ha affermato.


Fonte: CNBC

Condividi questo articolo
Exit mobile version