Il governatore della Federal Reserve Christopher Waller ha dichiarato venerdì alla CNBC che la banca centrale potrebbe aver bisogno di emanare uno o più 40 interessi in punti base rialzi dei tassi quest’anno per domare l’inflazione.
Sebbene questa settimana abbia votato solo per una mossa 25-punto base a causa dell’incertezza derivante dall’invasione russa dell’Ucraina, Waller ha detto che pensa che la Fed potrebbe dover essere presto più aggressiva.
“Sono davvero favorevole a anticipare i nostri aumenti dei tassi, che dobbiamo fare più ritiro dell’alloggio ora se vogliamo avere un impatto sull’inflazione entro la fine dell’anno e il prossimo anno”, ha detto a Steve Liesman della CNBC durante un’intervista dal vivo a “Squawk Box”. “Quindi, in questo senso, il modo per anticipare è tirare avanti alcuni rialzi dei tassi, il che implicherebbe 50 punti base in uno o più incontri nel prossimo futuro.”
Oltre ai rialzi dei tassi, Waller ha detto che pensa che la Fed debba iniziare a ridurre presto le sue partecipazioni obbligazionarie.
La banca centrale il bilancio è salito a poco più di $ 9 trilioni e i funzionari stanno preparando il processo per iniziare a ritirare alcune delle loro partecipazioni. Waller ha detto che il processo dovrebbe iniziare “nel prossimo incontro o due”.
“Siamo in un posto diverso da quello in cui eravamo prima”, ha detto. “Abbiamo un bilancio molto più grande, l’economia è in una posizione molto diversa. L’inflazione sta imperversando. Quindi, siamo in una posizione in cui potremmo effettivamente prelevare una grande quantità di liquidità dal sistema senza fare davvero molti danni. ”
I commenti di Waller sono arrivati meno di due ore dopo che uno dei suoi colleghi, il presidente della Fed di St. Louis James Bullard, ha affermato che la Fed dovrebbe aumentare almeno i tassi in totale 300 punti base quest’anno. Un punto base è 0.01 punto percentuale.
Bullard è stato l’unico politico questa settimana a votare contro l’aumento di un quarto di punto, affermando che la Fed avrebbe dovuto andare di mezzo punto come parte di una politica deliberata volta a frenare l’inflazione ai massimi dell’anno 40.
Prima dell’incontro, anche Waller aveva spinto per una 50 mossa di punti base, ma ha detto di avere un cambio di cuore per ora.
“I dati ci stanno praticamente urlando di andare 50, ma gli eventi geopolitici ti dicevano di andare avanti con cautela”, ha detto. “Quindi questi due fattori combinati mi hanno spinto a rinunciare a sostenere un 50 aumento dei punti base e a sostenere il 25 aumento di punti che abbiamo attuato.”
L’intero Federal Open Market Committee ha anche indicato aumenti dei tassi che spingerebbero il tasso dei fed funds benchmark, che le banche si addebitano a vicenda prestiti overnight, all’1.40% entro la fine dell’anno.
Waller ha detto che crede che la Fed dovrebbe sparare un po’ più in alto. Non ha specificato di quanto, ma ha detto che pensa che il “tasso neutro” che non è né stimolante né restrittivo sia compreso tra 2%-2.25% e il La Fed dovrebbe “cercare di superare questo limite entro la fine dell’anno”.
L’aumento dei tassi approvato questa settimana è stato il primo dalla Fed in più di tre anni.
La responsabilità editoriale è dell’autore del contenuto scritto originariamente in lingua inglese.