Il giorno dopo: NASA e IBM collaborano per un potente modello meteorologico basato sull’intelligenza artificiale

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
il-giorno-dopo:-nasa-e-ibm-collaborano-per-un-potente-modello-meteorologico-basato-sull’intelligenza-artificiale
Il giorno dopo: NASA e IBM collaborano per un potente modello meteorologico basato sull’intelligenza artificiale

La NASA e l’IBM stanno costruendo un modello di intelligenza artificiale per applicazioni meteorologiche e climatiche, combinando le loro conoscenze e competenze nelle scienze della terra e nell’intelligenza artificiale. Dicono il modello di fondazione (ne parleremo più avanti tra poco) dovrebbe offrire “vantaggi significativi rispetto alla tecnologia esistente”. Gli attuali modelli di intelligenza artificiale, come GraphCast e FourCastNet, stanno già generando previsioni meteorologiche più rapidamente rispetto ai modelli meteorologici tradizionali. Come osserva IBM, si tratta di emulatori di intelligenza artificiale piuttosto che di modelli di base. Gli emulatori di intelligenza artificiale possono fare previsioni meteorologiche basate su serie di dati di addestramento, ma non hanno applicazioni oltre a ciò.

Il modello potrebbe prevedere meglio i fenomeni meteorologici, deducendo informazioni ad alta risoluzione basate su dati a bassa risoluzione e “identificando le condizioni favorevoli a tutto, dalle turbolenze degli aerei agli incendi”.

— Mat Smith

Le storie più grandi che potresti aver perso

Il software di streaming di Steam ora ti consente di giocare in modalità wireless ai giochi VR per PC sui visori Quest

Il disegno di legge bipartisan del Senato ucciderebbe il riconoscimento facciale dell’aeroporto del Grande Fratello della TSA

I migliori telefoni Android

Il tanto atteso Cybertruck di Tesla partirà da $ 60.990 prima degli sconti​​

Puoi ricevere questi report quotidianamente direttamente nella tua casella di posta. Iscriviti proprio qui!

Evernote limita ufficialmente gli utenti gratuiti a 50 note e un misero taccuino

“Riconosciamo che questi cambiamenti potrebbero portarti a riconsiderare il tuo rapporto con Evernote.”

Evernote

Il nuovo piano strettamente vincolato di Evernote limiterà gli account nuovi e correnti a 50 note e un taccuino. I clienti gratuiti esistenti che superano tali limiti possono comunque utilizzare le proprie note, ma dovranno passare a un piano a pagamento per crearne di nuovi. I piani premium di Evernote includono un piano personale mensile da $ 15 con 10 GB di caricamenti mensili. Si tratta di un abbonamento costoso per ciò che è l’archiviazione cloud dedicata alle note. Quando la società madre di Evernote, Bending Spoons, ha trasferito le sue attività dagli Stati Uniti e dal Cile all’Europa, ha affermato che l’app era stata “non redditizia per anni”. Che si infilano nei calzini non ha funzionato.

Continua a leggere.

Il governo degli Stati Uniti sospende i briefing di Meta sulle campagne di influenza straniera

I funzionari hanno “sospeso” i suggerimenti a Meta.

Meta afferma che il governo ha “sospeso” nei briefing di luglio relativi alle interferenze elettorali straniere, eliminando una fonte di informazioni chiave per l’azienda. Durante una telefonata con i giornalisti, il capo della politica di sicurezza di Meta, Nathaniel Gleicher, ha rifiutato di speculare sulle motivazioni del governo, ma i tempi coincidono con un ordinanza del tribunale all’inizio di quest’anno ciò ha limitato i contatti dell’amministrazione Biden con le società di social media.

La divulgazione arriva mentre la società intensifica i suoi sforzi per prepararsi alle elezioni multiple nel 2024 e agli inevitabili tentativi di manipolare le conversazioni politiche su Facebook. La società ha affermato nel suo ultimo rapporto su CIB che la Cina è ora la terza fonte più comune di comportamenti non autentici coordinati sulla sua piattaforma, dietro Russia e Iran.

Continua a leggere.

Google Messaggi ora ti consente di scegliere i colori dei fumetti della chat

Ma questo non ha nulla a che fare con la messaggistica degli iPhone e tutto quel dramma.

Google sta lanciando una serie di aggiornamenti per l’app Messaggi, inclusi fumetti di testo e colori di sfondo personalizzabili. Quindi, se lo desideri davvero, puoi avere bolle blu nella tua app di messaggistica Android. Puoi anche avere un colore diverso per ogni chat, il che potrebbe aiutarti a evitare di dire la cosa sbagliata alla persona sbagliata. Ma niente di tutto questo non significa nulla per gli utenti iPhone e non ha nulla a che fare con il prolungato andirivieni sulla compatibilità dei messaggi di testo.

Continua a leggere.

Come ChatGPT di OpenAI ha cambiato il mondo in appena un anno

Il chatbot con intelligenza artificiale generativa ha contribuito a rilanciare un settore multimiliardario.

Immagini SOPA tramite Getty Images

La popolarità di ChatGPT è esplosa, passando da curiosità online di nicchia a 100 milioni di utenti attivi mensili: la crescita della base utenti più rapida nella storia di Internet. In meno di un anno, si è guadagnato il sostegno delle più grandi aziende della Silicon Valley, oltre ad essere inserito in una miriade di applicazioni dal mondo accademico e artistico, al marketing, alla medicina, ai giochi e al governo. ChatGPT è quasi ovunque. Andrew Tarantola di Engadget esamina lo sfolgorante primo anno del chatbot di OpenAI.

Continua a leggere.​​

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version