Mela I giochi per Mac sono stati spesso visti come una piattaforma invidiabile per i giocatori, ma sembra che questa percezione stia per cambiare radicalmente. Diversi sviluppi recenti hanno dimostrato che Apple sta facendo passi da gigante per migliorare l’esperienza di gioco sui suoi Mac.
Il kit di porting del gioco di Apple Per cominciare, Apple ha introdotto un nuovo Kit di strumenti per il porting del gioco. Il toolkit è stato presentato all’annuale Worldwide Developers Conference (WWDC) ed è stato progettato per rendere più veloce ed efficiente l’introduzione di giochi di fascia alta sul Mac.
IMPARENTATO: Puoi giocare su un Mac Apple Silicon M1?
Il Game Porting Toolkit fornisce un ambiente di emulazione che consente agli sviluppatori di eseguire i loro giochi Windows esistenti e non modificati. Ciò consente loro di comprendere rapidamente l’utilizzo delle funzionalità grafiche del loro gioco e il potenziale delle prestazioni durante l’esecuzione su un Mac. Il toolkit include anche un nuovo Convertitore Shader in metalloche può convertire automaticamente tutti gli shader GPU HLSL (High-Level Shader Langauge) esistenti in Metal, riducendo significativamente il tempo necessario per portare shader e grafica su Mac.
Utilizzando il Game Porting Toolkit, gli sviluppatori possono vedere la prima scena del loro gioco in esecuzione sul Mac molto prima rispetto ai tradizionali metodi di porting. Questa capacità di vedere subito un gioco in esecuzione può essere un vantaggio significativo, anche quando si utilizza un motore multipiattaforma.
Dovremmo anche tenerlo presente Mac Apple in silicone fondamentalmente eseguono lo stesso codice degli iPad e degli iPhone di Apple. In altre parole, è necessario pochissimo lavoro aggiuntivo per portare un gioco su (per esempio) un M2 MacBook e un iPad Pro M2.
Processori Apple Silicon, a partire da la M1aveva già un’eccellente potenza per i giochi di livello console, ma con il kit di porting ottenere versioni ottimizzate native dei giochi Windows su Mac (e altri dispositivi Apple) dovrebbe essere molto più semplice.
L’emulazione DirectX 12 arriva su MacOS Il Game Porting Toolkit di Apple non si ferma qui. Traduce anche le istruzioni Intel del gioco e il suo utilizzo delle API di Windows per l’input da tastiera, mouse e controller; riproduzione audio; utilizzo di reti e file system; e, naturalmente, la grafica. Vengono tradotte tutte le funzionalità grafiche moderne, come le pipeline guidate dalla GPU e le operazioni SIMD, e anche le funzionalità meno recenti, come la tassellatura e gli shader geometrici. Ciò consente agli sviluppatori di esaminare come funzionerebbero le build di Windows DirectX 12 su un Mac, fornendo preziose informazioni su potenziali problemi di prestazioni e opportunità di ottimizzazione.
Tuttavia, Apple ha creato il suo livello di emulazione open-sourceche ha portato un gran numero di persone a lanciare ogni gioco a cui riescono a pensare, con l’utente di Reddit just_reload_it che pubblica video di Diavolo IV E Eredità di Hogwartse l’utente isaa6 si mette in mostra Cyberpunk 2077.
In quello che potrebbe essere l’esempio più veloce di Sherlock nella storia, ha annunciato anche Crossover 23 di CodeWeaver Supporto DirectX 12ma supponendo che qualcuno possa creare una versione più user-friendly dell’attuale soluzione di emulazione Apple interna del driver della riga di comando, potrebbero esserci pochi motivi per pagare per questa funzione.
MacOS Sonoma ottiene una modalità di gioco Oltre al Game Porting Toolkit, il recente Aggiornamento macOS Sonoma ha introdotto una nuova funzionalità che migliorerà notevolmente l’esperienza di gioco: la modalità di gioco. Questa nuova modalità ottimizza automaticamente le prestazioni del sistema durante l’esecuzione dei giochi.
IMPARENTATO: Perché Windows 11 è migliore per i giochi su PC rispetto a Windows 10
La modalità di gioco identifica quando un gioco è in esecuzione e regola di conseguenza le risorse del sistema. Equilibra efficacemente il GPU e processore caricare per garantire che i giochi funzionino in modo fluido ed efficiente.
Inoltre, macOS Sonoma include una versione migliorata dell’HUD Metal Performance. L’HUD Metal Performance ora mostra dettagli più approfonditi sulla traduzione del set di istruzioni e sulla versione dell’API Direct3D utilizzata. Inoltre, acquisisce copie delle risorse, cancella e fornisce preziose statistiche sull’utilizzo della GPU e sui frame rate. Queste informazioni possono essere incredibilmente utili per gli sviluppatori che cercano di ottimizzare i loro giochi per Mac.
I grandi nomi stanno prendendo nota Questi entusiasmanti sviluppi non sono passati inosservati. I principali sviluppatori ed editori di giochi hanno già iniziato a prenderne atto e stanno iniziando a portare i loro titoli sul Mac. Man mano che diventano disponibili più giochi di fascia alta e l’esperienza di gioco su Mac continua a migliorare, è chiaro che i giochi su Mac stanno per entrare in una nuova era.
Apple aveva il luminare dei giochi Hideo Kojima (di Ingranaggio in metallo fama) salgono sul palco per annunciare il suo gioco Incagliamento della morte otterrebbe una versione nativa per Mac. Incagliamento della morte è in qualche modo divisivo (uno dei miei giochi preferiti), ma non si possono negare le doti grafiche e tecniche di questa ex esclusiva per PlayStation. Molti di voi che leggono questo potrebbero essere sorpresi dal fatto che questo tipo di gioco possa essere eseguito su Apple Silicon, ma anche il modello base M1 MacBook Air racchiude una potenza significativamente maggiore rispetto a una PlayStation 4, che è ciò che Incagliamento della morte è stato progettato per.
Altri titoli importanti sono venuti alla ribalta, con Resident Evil 8 Village già disponibile su ogni Apple Silicon Mac, che fa un uso straordinario della tecnologia di upscaling AI di Apple, Metallo FX. Allo stesso modo, Il cielo di nessuno per mac è disponibile su Mac al momento della stesura di questo documento, con i proprietari esistenti del gioco su Steam che ottengono l’accesso gratuito alla versione per Mac. Pilota da corsa GRIGLIA è un altro titolo destinato ai Mac Apple Silicon.
La combinazione di tutti i dispositivi Apple Silicon (Mac e iPad) con i più potenti iPhone e iPad in esecuzione su altri processori ad alte prestazioni di Apple si aggiunge a un’enorme potenziale base di clienti per gli sviluppatori. Con Apple che spiana la strada accidentata del porting dei giochi su Mac, ci aspettiamo che più di pochi sviluppatori afferrino questo frutto ora basso.
I migliori MacBook del 2023
MacBook Air (M2, 2022)
MacBook Air (M1, 2020)
MacBook Air (M1, 2020)
Il miglior MacBook per professionisti
MacBook Pro da 14 pollici (2021, M1 Pro)