Il futuro della guerra di trincea: uno sguardo alla nuova torretta ucraina controllata dall'intelligenza artificiale

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
il-futuro-della-guerra-di-trincea:-uno-sguardo-alla-nuova-torretta-ucraina-controllata-dall'intelligenza-artificiale
Il futuro della guerra di trincea: uno sguardo alla nuova torretta ucraina controllata dall'intelligenza artificiale

Pierre Crom/Getty Images

Il 4 settembre 2023, Slava Ukraini ha condiviso a twittare su una delle ultime aggiunte all’arsenale di risorse militari basate sull’intelligenza artificiale: il modulo di combattimento TGP. Progettato da devDROID, il modulo di combattimento TGP elimina diversi problemi cruciali nella guerra di trincea.

La nuova tecnologia remota innovativa dell’azienda tecnologica ucraina ha la capacità di rilevare i movimenti dei target e la relativa manodopera. Successivamente, si dice che sia in grado di sollevarsi dalle trincee, mirare con maggiore precisione e calcolare la balistica ottimale.

💪 L’azienda ucraina devDroid ha sviluppato una torretta di controllo remoto basata sull’intelligenza artificiale.

Il modulo di combattimento TGP viene posizionato in una trincea per mimetizzazione e protezione, l’IA riconosce i movimenti e la manodopera, quindi solleva l’arma dalla trincea e segnala all’operatore… pic.twitter.com/A6iAibTefN

— Slava Ukraini 🇺🇦 In Ucraina | Notizie, aggiornamenti (@Heroiam_Slava) 4 settembre 2023

Impostata per funzionare in tandem con un operatore, la torretta non è progettata per sparare in modo autonomo. La macchina telecomandata richiede la conferma di un essere umano prima di sparare al suo bersaglio. Il modulo di combattimento TGP segna il primo progetto militare conosciuto dell’azienda di soluzioni di automazione robotica.

Inizialmente, si può essere tentati di vedere la torretta alimentata dall’intelligenza artificiale come un meccanismo di puntamento evoluto. Tuttavia, crea un interessante precedente per i futuri meccanismi della guerra di trincea.

Cosa significano le torrette controllate dall’intelligenza artificiale per la guerra di trincea

Immagini globali Ucraina/Getty Images

Negli ultimi tempi ci sono stati molti sviluppi nella tecnologia militare, soprattutto per quanto riguarda la tecnologia intelligenza artificiale. Tuttavia, la guerra di trincea rimane una strategia cruciale per la fanteria.

Nel marzo 2023, il New York Times ha pubblicato un articolo in cui condivide le esperienze dei soldati ucraini nelle trincee da quella che l’esercito ucraino chiama la posizione della linea zero o il confine più vicino all’esercito russo. Dopo essere state incapaci di sfondare le linee ucraine per quasi un anno, le forze militari russe hanno riorganizzato la loro strategia in gruppi d’assalto più piccoli, che hanno preso d’assalto la prima linea dell’Ucraina.

Con le trincee, i soldati in genere potevano nascondersi dai proiettili e impedire alle forze nemiche di irrompere. Tuttavia, l’introduzione di artiglieria più avanzata, veicoli corazzati e droni militari ha reso la guerra di trincea ancora più pericolosa. Inoltre, rimane un’esperienza traumatizzante per i soldati, poiché sono costantemente a rischio di lesioni permanenti o di esposizione a malattie.

Eliminare l’elemento di rischio umano per l’operatore può aiutare a ridurre gli errori decisionali e ad aumentare la precisione del target. Ad esempio, è più probabile che gli operatori prendano decisioni valide in un ambiente sicuro. Per non parlare del fatto che riduce la probabilità di utilizzare più potenza di fuoco del necessario per eliminare una minaccia.

COME la tecnologia continua a trasformare le operazioni militarista diventando ancora più evidente che la corsa all’utilizzo della robotica e dell’intelligenza artificiale può fare la differenza nella guerra moderna.

Condividi questo articolo
Exit mobile version