Il freddo fa male o aiuta le batterie Tesla? Questo nuovo studio ha trovato la risposta

Di Valentina Ambrosetti 3 minuti di lettura
il-freddo-fa-male-o-aiuta-le-batterie-tesla?-questo-nuovo-studio-ha-trovato-la-risposta
Il freddo fa male o aiuta le batterie Tesla? Questo nuovo studio ha trovato la risposta

Collezione Smith/gado/Getty Images

Le batterie che alimentano le auto elettriche non sempre funzionano bene con gli ambienti freddi, ma sembra che le auto Tesla facciano un ottimo lavoro nel gestire le basse temperature e mostrino un impatto inferiore per quanto riguarda l’autonomia. Secondo una ricerca di RicorrenteLe batterie per auto Tesla che hanno prosperato in aree con un clima più freddo subiscono un impatto minore e possono percorrere più miglia per carica rispetto ai veicoli elettrici guidati in aree calde e umide.

Lo studio ha misurato l’impatto degli ambienti caldi e freddi sulle batterie delle auto Tesla in termini di punteggio di autonomia. In poche parole, è una stima percentuale di quante miglia può percorrere una Tesla usata con una singola carica, rispetto ai dati di autonomia pubblicizzati dal marchio. Pensalo come se sistema di integrità della batteria su un iPhoneche indica l’efficienza della batteria nel trattenere l’energia elettrica rispetto al suo nuovo stato.

Secondo i dati raccolti da Recurrent, il punteggio di autonomia per le auto Tesla in aree classificate come “fredde”, “molto fredde”, “subartiche” e “marine” era 95, rispetto al punteggio di autonomia di 92 per i veicoli situati in aree “umide”. zone calde” e “calde secche”. Ciò significa che le Tesla guidate in aree fredde subiscono un grado di degrado dell’autonomia inferiore rispetto a quelle che guidano nei climi caldi.

Perché la supremazia fredda?

Sjoerd Van Der Wal/Getty Images

Quando la temperatura esterna diminuisce, anche la velocità con cui si verificano le reazioni chimiche nelle celle della batteria tende a diminuire. Placcatura al litio, uno scenario di degrado della batteria riscontrato frequentemente derivante dalla carica ad alta corrente a basse temperature, è ampiamente riconosciuto come il processo di invecchiamento più grave nelle batterie agli ioni di litio. Questo fenomeno, che avviene alle basse temperature, diminuisce significativamente la quantità di Litio riciclabile.

Tuttavia, l’impatto delle alte temperature sulle batterie dei veicoli elettrici è più duro. Non solo accelera il processo di degradazione chimica, ma il carico aggiuntivo di raffreddamento dell’auto costituisce uno stress aggiuntivo, riducendo il ciclo di vita della batteria e l’autonomia come effetto cumulativo netto. Questi fatti spiegano anche perché le auto Tesla si sono comportate meglio nel rimanere vicino all’autonomia pubblicizzata nei climi più freddi rispetto alle regioni calde e umide.

L’ultimo studio elogia anche le auto Tesla per l’efficiente sistema termico che entra in azione a seconda delle variazioni della temperatura esterna. È interessante notare che funziona sempre, non solo quando l’auto è in carica. Per essere più precisi, è proprio il sistema di raffreddamento passivo che è sempre funzionante e protegge la batteria quando esposta a condizioni di bassa temperatura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version