Il Fondo Saudita per lo Sviluppo firma un ulteriore accordo di prestito di 20 milioni di dollari per finanziare progetti infrastrutturali nella Repubblica Centrafricana

Di Business Wire 3 minuti di lettura
Economia

Marrakech, Marocco–(BUSINESS WIRE)–L’Amministratore Delegato del Fondo Saudita per lo Sviluppo (Saudi Fund for Development, SFD), S.E. Sultan Al-Marshad, ha firmato oggi un ulteriore accordo di prestito per lo sviluppo con il Primo Ministro e Ministro di Stato dell’Economia, della Pianificazione e della Società Internazionale della Repubblica Centrafricana, S.E. Felix Moloua, attraverso il quale l’SFD contribuisce con 20 milioni di dollari al finanziamento del “Programma di completamento di una serie di progetti nell’ambito della ricostruzione”. L’accordo è stato sottoscritto a margine degli incontri annuali del Gruppo Banca Mondiale – FMI del 2023 nella città di Marrakech, in Marocco.

Questo prestito aggiuntivo fa seguito a un precedente accordo di prestito stipulato, attraverso il quale l’SFD ha inizialmente contribuito con 77 milioni di dollari al finanziamento dello stesso progetto.

La firma dell’accordo di prestito aggiuntivo di oggi prevede due componenti principali, entrambe riguardanti la capitale della nazione, Bangui. La prima consentirà il completamento dei lavori della pista dell’aeroporto di Bangui, che darà un contributo importante alla promozione dello sviluppo socio-economico, creerà opportunità di lavoro per la popolazione locale e migliorerà notevolmente il traffico dei velivoli dell’aeroporto.

La seconda componente riguarda la costruzione e gli allestimenti di un ospedale da 250 posti letto a Bangui, che soddisferà le esigenze del paese in termini di servizi sanitari e avrà un impatto sulla riduzione dei tassi di mortalità materna e neonatale. Svolgerà inoltre un ruolo chiave nel migliorare sia l’offerta che la qualità dell’assistenza sanitaria alla popolazione, garantendo l’accessibilità ai servizi a una percentuale maggiore della popolazione locale.

L’accordo di prestito per lo sviluppo aggiuntivo contribuisce alla realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, in particolare l’SDG 3, “Buona salute e benessere per le persone”, l’SDG 8, “Lavoro dignitoso e crescita economica” e l’SDG 9, “Imprese, Innovazioni e Infrastrutture”.

Dalla sua istituzione nel 1974, l’SFD ha contribuito a finanziare più di 400 progetti e programmi di sviluppo in vari settori per un valore di 10,7 miliardi di dollari, in 46 paesi dell’Africa, nell’ambito del suo impegno a sostenere lo sviluppo sostenibile nelle aree in via di sviluppo di tutto il mondo. Ciò rappresenta oltre il 57,06% del finanziamento totale dell’SFD in favore dei suddetti territori. Nella Repubblica Centrafricana, l’SFD ha finanziato cinque progetti di sviluppo per un valore di oltre 109 milioni di dollari, contribuendo allo sviluppo di una serie di industrie e settori vitali che migliorano la prosperità e la crescita economica.

* Fonte: AETOSWire

Contacts

Nawaf Alojrush

Media Relations Director

alojrush@sep.gov.sa


Fonte: Business Wire

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version