Il fondatore di Nikola, Trevor Milton, condannato a quattro anni di prigione

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
il-fondatore-di-nikola,-trevor-milton,-condannato-a-quattro-anni-di-prigione
Il fondatore di Nikola, Trevor Milton, condannato a quattro anni di prigione

Trevor Milton, il fondatore caduto in disgrazia di Nikola, è stato appena condannato a quattro anni di prigione per tre capi d’accusa di frode.

Nell’ottobre 2022, una giuria trovò Milton colpevole di un conteggio di frode su titoli e due casi di frode telematica. Milton rischiava fino a 60 anni di prigione. L’accusa ha chiesto al giudice una pena detentiva di 11 anni e una multa di 5 milioni di dollari Il New York Timesmentre la difesa ha chiesto la libertà vigilata.

Dopo aver annunciato la sentenza in un’udienza alla corte federale di New York City, il giudice distrettuale americano Edgar Ramos ha parlato direttamente con Milton. “Per quanto possa essere difficile da ascoltare per te o la tua famiglia, credo che la giuria abbia capito bene”, ha detto Ramos, come trascritto Reuters.

Milton si è rivolto alla corte prima che la sentenza fosse emessa, dicendo: “Non avevo intenzione di fare del male a nessuno e non ho commesso i crimini contro di me”. Parlò a lungo anche della sua educazione rurale e recitò versetti biblici.

Procuratori reclamato che Milton ha aumentato il valore delle azioni della società mentendo agli investitori su “quasi tutti gli aspetti” degli affari di Nikola. Tra le altre cose, Milton sosteneva che la sua azienda possedeva un camion elettrico perfettamente funzionante. L’azienda ha pubblicato un video in cui sembrava che un prototipo del Nikola One fosse in grado di muoversi da solo. Tuttavia, un atto d’accusa affermava che il camion stava effettivamente rotolando giù da una collina e che Milton era coinvolto nella creazione del video.

Inoltre, Milton è stato accusato di aver mentito sul fatto che Nikola avesse prenotazioni di preordine per miliardi di dollari e che producesse idrogeno a quattro volte meno dei tassi di mercato. I pubblici ministeri hanno anche affermato che Milton ha falsamente affermato che Nikola aveva sviluppato una tecnologia delle batterie “rivoluzionaria”.

Nikola è ancora in attività e ha intenzione di farlo riprendere le consegne del suo camion elettrico a batteria all’inizio del 2024 a seguito di un richiamo per problemi alla batteria la cui risoluzione è costata circa 61,8 milioni di dollari. Nei nove mesi fino al 30 settembre, Nikola ha prodotto 96 camion e ne ha spediti 79.

Il prezzo delle azioni della società è sceso del 99% dal 2020 e si dice che gli investitori abbiano perso più di 660 milioni di dollari. Milton ha venduto circa 100 milioni di dollari delle sue azioni Nikola nel 2020 e ne ha spesi la maggior parte in beni di lusso come un aereo e beni immobili, secondo il rapporto. Volte. È probabile che Milton farà appello contro questa condanna, dato che ha già chiesto a Ramos un nuovo processo a seguito del verdetto di colpevolezza della giuria.

Condividi questo articolo
Exit mobile version