Una giuria federale ha ritenuto Sam Bankman-Fried, il fondatore di FTX, colpevole di tutti e sette i capi d’imputazione di frode e cospirazione di cui era stato accusato in relazione al crollo del suo exchange di criptovalute. Secondo Il New York Times, rischia una pena massima di 110 anni in una prigione federale. Bankman-Fried lo era arrestato alle Bahamas nel dicembre 2022, dopo che il Dipartimento di Giustizia aveva esaminato da vicino il suo ruolo nel rapido collasso di FTX. L’agenzia esaminato se ha trasferito centinaia di milioni di dollari alla società ha affermato che è stato violato dopo che circa 600 milioni di dollari scomparvero dai suoi fondi, quando l’exchange ha dichiarato fallimento. Ha anche indagato se FTX abbia infranto la legge quando ha trasferito fondi alla società sorella Alameda Research.
Durante il processo a Bankman-Fried che ha avuto luogo lo scorso mese, i pubblici ministeri hanno sostenuto che avesse utilizzato i fondi di FTX per mantenere in funzione Alameda Research. L’imprenditore caduto ha anche fondato l’hedge fund di criptovaluta, gestito dalla sua fidanzata Caroline Ellison era consapevole che ha utilizzato il denaro dei clienti di FTX per aiutare Alameda a far fronte alle proprie passività. Bankman-Fried aveva precedentemente negato di aver deliberatamente abusato dei fondi di FTX.
I tempi dice che i suoi avvocati hanno cercato di dipingerlo come un nerd della matematica che ha dovuto confrontarsi con “forze in gran parte al di fuori del suo controllo”, ma la giuria chiaramente non è stata d’accordo dopo che l’accusa ha chiamato Ellison e tre degli ex migliori consiglieri di Bankman-Fried sul banco dei testimoni. Ellison e tutti quei consiglieri si erano dichiarati colpevoli, insieme al capo della Alameda Research ammettendo che ha commesso una frode su ordine di Bankman-Fried. Lo stesso fondatore di FTX ha preso posizione e ha detto che “profondamente rammaricato senza dare uno sguardo più approfondito” agli 8 miliardi di dollari che il suo hedge fund aveva preso in prestito dallo scambio di criptovalute.
Bankman-Fried è stato accusato di frode telematica su clienti FTX, frode telematica su istituti di credito di Alameda Research, associazione a delinquere per commettere frode telematica su entrambi, associazione a delinquere per commettere frode su titoli e materie prime su clienti FTX, nonché associazione a delinquere per commettere riciclaggio di denaro. La sua condanna è prevista per il 28 marzo 2024 dal giudice distrettuale statunitense Lewis A. Kaplan, che ha anche presieduto il processo.