Il Fisco dovrà avere prove concrete, cittadini tutelati: cosa cambia

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Fisco, tasse e tributi

(QuiFinanza.it) Uno degli impatti più rilevanti che la delega fiscale promette d’avere è inerente il rapporto tra cittadini e Fisco. Il tutto è all’esame di Montecitorio e sono svariati gli aspetti di particolare interesse.

Tra questi spicca l’onere della prova. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e perché gli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate non seguiranno più lo stesso schema. Sarà infatti previsto un iter ben preciso prima di poter proseguire e indagare nelle finanze dei contribuenti.

Accertamenti del Fisco: nuovo sistema

Nulla sarà più come prima, viene da dire, tra cittadini, imprese e Agenzia delle Entrate. Uno dei punti focali della delega fiscale è infatti rappresentato dalla necessità di motivare in maniera approfondita eventuali atti, e quindi accertamenti. Prevale il diritto di difesa dei contribuenti e grava sul Fisco l’onere di prova.

Il concetto di fondo è quello di giustificare eventuali pretese, rispettando degli obblighi ben precisi prima di poter procedere con degli atti impositivi. Non potranno più bastare delle presunzioni. Sarà infatti necessario fornire delle prove concrete, tanto nel rispetto del contribuente quanto per “inch


© QuiFinanza

Leggi l’articolo completo su QuiFinanza

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version