Il divieto di Apple Watch è qui: perché Apple non vende più Watch Series 9 e Watch Ultra

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
il-divieto-di-apple-watch-e-qui:-perche-apple-non-vende-piu-watch-series-9-e-watch-ultra
Il divieto di Apple Watch è qui: perché Apple non vende più Watch Series 9 e Watch Ultra

Non è più possibile acquistare l’Apple Watch Series 9 e l’Ultra 2 dal negozio online di Apple e, dopo il 24 dicembre, non saranno più disponibili nemmeno nei punti vendita dell’azienda. Ecco perché.

Perché c’è un divieto per Apple Watch?

Apple ha ritirato i modelli di orologi dal suo sito web dopo che la Commissione per il commercio internazionale (ITC) ordinò la compagnia smettere di venderli negli Stati Uniti.

L’ITC ha emesso il divieto di Apple Watch dopo essersi schierato con Masimo, una società di tecnologia medica, che ha citato in giudizio Apple nel 2021 accusandola di violare i suoi brevetti relativi al monitoraggio dell’ossigeno nel sangue. Entrambi i modelli interessati sono dotati di questa funzionalità, ma i modelli più vecchi con tale funzionalità non sono inclusi nel divieto di vendita. Apple ha iniziato a offrire il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue con Watch Series 6.

L’ITC aveva confermato la precedente sentenza di un giudice dell’inizio di quest’anno secondo cui Apple aveva violato i brevetti di Masimo. Apple sta facendo appello contro la decisione e ha cercato di convincere la commissione a sospendere il divieto finché non sarà terminato. Tuttavia, l’ITC ha ha negato la richiesta, il che significa che il divieto verrà imposto a meno che il presidente stesso non intervenga e metta il veto sull’ordine. Anche il rappresentante commerciale degli Stati Uniti sta rivedendo la decisione dell’ITC e potrebbe scegliere di disapprovarla per ragioni politiche.

Cosa sta facendo Apple a riguardo?

Apple aveva precedentemente dichiarato a Engadget che ritirerà i modelli di orologi dai suoi siti Web il 21 dicembre e dai suoi punti vendita il 24 dicembre come misura preventiva nel caso in cui la sentenza dovesse reggere. Il divieto di importazione non entrerà in vigore fino al 26 dicembre e il periodo di revisione presidenziale è attualmente in corso fino al 25 dicembre.

Nel 2022, la stessa Apple ha intentato due azioni legali per violazione di brevetto contro Masimo che l’accusano di aver rilasciato uno smartwatch che copia le caratteristiche dei suoi orologi. Se né il presidente né il rappresentante commerciale degli Stati Uniti revocassero il divieto, tuttavia, la società potrebbe dover attendere i risultati del suo appello. Potrebbe anche raggiungere un accordo con Masimo, il che molto probabilmente significa che i soldi passeranno di mano, o lanciare un aggiornamento software per disattivare o comunque modificare la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue.

“I team di Apple lavorano instancabilmente per creare prodotti e servizi che offrano agli utenti funzionalità di salute, benessere e sicurezza leader del settore”, ha affermato l’azienda all’inizio di questo mese. “Apple è fortemente in disaccordo con l’ordine e sta perseguendo una serie di opzioni legali e tecniche per garantire che Apple Watch sia disponibile per i clienti.” La società ha aggiunto che “continuerà ad adottare tutte le misure per restituire Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il ​​prima possibile”.

Come posso acquistare un Apple Watch adesso?

Puoi ancora acquistare i vecchi orologi del marchio o l’Apple SE, che non dispone di un monitor per l’ossigeno nel sangue. Se desideri acquistare uno dei modelli interessati durante le festività natalizie, saranno comunque disponibili presso rivenditori di terze parti.

Con il divieto di importazione di Apple Watch in vigore dal 26 dicembre, i rivenditori potranno vendere solo attraverso le scorte esistenti. Quindi la soluzione migliore per acquistare questi modelli sarebbe un rivenditore affidabile come Amazon, Best Buy, Target o Walmart. Se sono esauriti, dovrai solo aspettare che questo pasticcio venga risolto o prenderlo come scusa per una vacanza in Messico o in Canada.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version