Il dilemma della settimana: insalata o panino

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wall Street

È domenica ma molte du noi stanno già organizzando la spesa per la prossima settimana e il pensiero va anche a cosa mangiare durante la pausa pranzo a lavoro. Si apre quindi il solito dilemma della settimana lavorativa: farà meno male un’insalatona o il panino? E come sempre la risposta è dipende

Il panino è ricco di carboidrati, il che significa una buona dose di energia per il tuo corpo. Questo ti aiuterà a mantenere le tue attività quotidiane, inclusa l’attività cerebrale. Per massimizzare i loro benefici, scegli carboidrati a lento rilascio come il pane integrale. Nonostante l’alto contenuto calorico del pane, un panino può essere una buona scelta se si utilizza un contorno ricco di cibi ipocalorici ma nutrienti come verdure grigliate, carne essiccata magra e lattuga.
In generale, la regola più importante è cambiare: per esempio, mangiare panini rosticceria tutti i giorni è una scelta sbagliata. Oltre a salsicce, formaggi e verdure, si possono utilizzare uova sode, creme di olive o vegetali, hummus di yogurt. Potete anche variare il pane: provate ad usare, ad esempio, il pane di kamut o il pane di segale.
Meglio evitare focacce e panini da bar, ricchi di calorie e difficili da digerire, e fare un panino in casa con ingredienti veri di cui conosci l’origine. Scegliere i cibi giusti per il pranzo è importante se si mangia spesso fuori, soprattutto se si è a dieta.

Abbiamo quindi detto i pro dei panini ma il dilemma “Panino vs insalata” è ancora aperto. Chi non ha molto tempo per preparare i pasti per il pranzo sceglie spesso queste due soluzioni. Tuttavia, ognuno dei due ha i suoi punti di forza e di debolezza come per tutte le questioni della vita. Abbiamo però compreso che il panino non  è l’arcinemico del fitness. Innanzitutto dipende dal tipo di pane che stai utilizzando e da come scegli di farcirlo. Allo stesso modo, nemmeno un’insalata può essere paladina della leggerezza.

Il punto è questo, non può essere così generica la risposta. Dimmi quali ingredienti userai per entrambi e ti dirò cosa fare. Perché, nonostante il più alto contenuto calorico del pane, in generale un panino  può essere anche più leggero di un’insalata se lo prepariamo con più verdure e meno elementi grassi.  Se, ad esempio, scegli la bresaola al posto di pomodoro e mozzarella, il contenuto calorico diminuirà. Lo stesso vale per l’insalata più verdure e meno scaglie di grana.

Condividi questo articolo
Exit mobile version