Il cursore del mouse si muove da solo? Non preoccuparti, non è posseduto dal fantasma del computer! Questo problema di solito si verifica se hai un driver del mouse o un controller di gioco obsoleto collegato al tuo computer. Fortunatamente, è un problema molto comune e ti mostreremo come risolverlo.
Aggiorna il driver del mouse
Se il cursore si muove da solo con un nuovo mouse, è probabile che sia un problema del driver. Questo è particolarmente comune con mouse da gioco. Anche se riscontri questo problema con un mouse più vecchio, potrebbe essere dovuto a driver obsoleti.
In entrambi i casi, aggiornare il driver del mouse è la soluzione migliore. Per aggiornare il driver del mouse, apri l’app Impostazioni e seleziona “Windows Update” dalla barra laterale di sinistra. Quindi, fai clic su “Opzioni avanzate” nel riquadro di destra.
Scegli “Aggiornamenti facoltativi”.
Controlla se sono disponibili aggiornamenti per il driver del tuo mouse. Se è così, scaricali e installali. In alternativa, puoi visitare il sito Web del produttore del mouse per scaricare eventuali aggiornamenti dei driver disponibili. Ad esempio, se riscontri un problema con un mouse Razer, visita il sito Pagina di download del driver del mouse Razer e scarica l’ultimo aggiornamento per il tuo modello di mouse specifico.
Se l’aggiornamento è in formato eseguibile, installalo come qualsiasi altro file eseguibile. Tuttavia, se l’aggiornamento richiede l’installazione manuale, allora aprire Gestione dispositivi e fai doppio clic sulla categoria “Mouse e altri dispositivi di puntamento”.
Fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli “Aggiorna driver”.
Fai clic su “Cerca i driver nel mio computer”. Successivamente, vai al percorso in cui hai scaricato l’aggiornamento, seleziona il file e segui le istruzioni visualizzate sullo schermo per completare l’installazione del driver del mouse.
Scollega il controller di gioco
Questo problema può verificarsi anche se si dispone di un file controllore di gioco collegato al computer. Questo perché alcuni controller possono controllare il cursore. Quindi, anche se non tocchi il mouse, potresti vedere il cursore muoversi perché qualcosa sta spingendo su uno degli stick del controller o a causa di deriva del joystick.
Ci sono un paio di cose che puoi provare in questo caso. Puoi disconnettere il controller di gioco oppure, se hai installato Steam, puoi disabilitare le impostazioni di input di Steam per il tuo controller. Per fare ciò, apri il menu Start, cerca “Steam” e premi Invio.
Nel client Steam, fai clic su “Steam” nell’angolo in alto a sinistra e seleziona “Impostazioni” dal menu visualizzato.
Nella finestra Impostazioni di Steam, seleziona “Controller” dalla barra laterale di sinistra e disabilita le impostazioni di input di Steam per il tuo controller. Ad esempio, se hai un controller Xbox collegato al tuo computer, dovrai disattivare l’interruttore “Abilita Steam Input per controller Xbox”.
Se disabilitare direttamente le impostazioni di input di Steam per il tuo controller non è stato utile, dovrai disabilitarlo tramite le impostazioni di layout del desktop. Per fare ciò, apri il client Steam e vai su Steam > Impostazioni > Controller. Quindi, nella sezione Layout controller non di gioco, fai clic sul pulsante “Modifica” accanto a “Layout desktop”.
Fai clic sull’icona a forma di ingranaggio accanto al pulsante “Modifica layout”.
Seleziona “Disabilita Steam Input” dal menu e fai clic su “Conferma”.
È tutto! Non dovresti più affrontare il problema se lo riscontravi a causa di queste impostazioni di input di Steam.
Disabilitare il touchpad quando si utilizza un mouse esterno
Per disattivare il touchpad sul tuo laptop Windows, apri l’app Impostazioni e vai su Bluetooth e dispositivi > Touchpad. Quindi, disattiva l’interruttore “Touchpad”.
Se stai riscontrando questo problema su un laptop Windows a cui hai collegato un mouse esterno, probabilmente stai toccando accidentalmente il touchpad mentre usi la tastiera. Se non vuoi che ciò accada, dovrai farlo spegni il touchpad. Dopo aver fatto ciò, il touchpad del tuo laptop non funzionerà e potrai controllare il movimento del cursore solo utilizzando il mouse esterno.
Pulisci il sensore del mouse e il tappetino del mouse
Il cursore del mouse potrebbe iniziare a muoversi da solo a causa della sporcizia o dei detriti accumulati sotto il sensore del mouse. Quando queste particelle di sporco si spostano per qualsiasi motivo, come l’aria, il sensore del mouse lo interpreterà come se stessi muovendo il mouse e noterai che il cursore si muove.
Utilizza un panno morbido in microfibra per pulire il sensore del mouse. Se il problema persiste, è probabile che sul tappetino del mouse si siano accumulate particelle estranee. Per confermarlo, prendi il mouse in mano e controlla se il cursore si muove. In caso contrario, il problema è causato dalle particelle di sporco sul tappetino del mouse. Ne avrai bisogno pulisci il tappetino del mouse per fissare il problema. Per fare ciò, rimuovi tutte le particelle di polvere dal tappetino del mouse utilizzando un panno morbido in microfibra.
Modifica le impostazioni del puntatore del mouse
Windows ti consente di regolare varie impostazioni del puntatore del mouse in modo da poter fare in modo che il mouse si comporti nel modo che preferisci. Una di queste impostazioni è “Nascondi puntatore durante la digitazione”, che fa sparire il cursore durante la digitazione. Tuttavia, questa funzionalità funziona solo nelle applicazioni Windows integrate come Blocco note e Microsoft Word. Con questa impostazione abilitata, potresti riscontrare comportamenti strani del cursore nelle app di terze parti, ad esempio il movimento inaspettato del mouse.
Se non vuoi che il cursore del mouse si muova da solo, dovrai disabilitare questa impostazione. Per fare ciò, apri l’app Impostazioni e vai su Bluetooth e dispositivi > Mouse > Impostazioni aggiuntive del mouse.
Passa alla scheda “Opzioni puntatore”.
Deseleziona la casella “Nascondi puntatore durante la digitazione”. Quindi, fare clic su “Applica” e “OK”.
Mentre sei nella scheda “Opzioni puntatore”, dovresti anche controllare la velocità del puntatore. Assicurati che il cursore non sia completamente a destra (lato veloce). Se lo è, spostalo al centro. Quindi, fare clic su “Applica” e “OK” per salvare le modifiche.
Ecco come riparare il cursore del mouse se si muove da solo. Speriamo che il problema sia risolto ora! Ma se i problemi persistono, dovresti portare il mouse in un’officina di riparazione. In alternativa, puoi anche comprare un nuovo mouse per il tuo computer.