Dopo molto speculazione e attesa, Threads viene finalmente lanciato in Europa. L’app per social media di Meta verrà probabilmente rilasciata nell’UE il 14 dicembre, giusto in tempo per pubblicare foto di cene festive o altro. Non c’è alcun annuncio ufficiale da parte di Zuck e della banda, ma c’è un conto alla rovescia su Instagram che appare per gli utenti europei. Questi utenti troveranno un ticket all’interno dell’app che pubblicizza il rilascio in attesa per la piattaforma simile a Twitter.
Disponibile anche il timer sul sito web di Threads, ma solo per coloro che fanno clic da indirizzi IP basati nell’UE, come riportato da Il limite. Infine, gli utenti europei di Instagram possono semplicemente cercare “ticket” per trovare un codice QR scansionabile che annuncia l’imminente lancio. Non sappiamo, tuttavia, quali paesi dell’UE riceveranno l’app il 14 dicembre. Impegnarsi ha contattato Meta e aggiornerà questa storia se avremo risposta.
Allora, qual è stata la rapina? Meta ha avuto difficoltà a conformarsi con il Digital Markets Act (DMA) dell’UE. Meta e altri giganti della tecnologia sono stati designati come guardiani della piattaforma già a luglio, imponendo regole più severe in materia di consenso degli utenti e protezione dei dati. Sembra che l’azienda abbia elaborato tutto in tempo per questo rilascio, anche se non è chiaro se l’app stessa cambierà per adattarsi alle normative. Lo scopriremo la prossima settimana.
Threads ha sicuramente avuto un anno sottosopra, lanciandosi con molta fanfara in mezzo al incendio nel cassonetto che è X. Tuttavia, il coinvolgimento degli utenti è diminuito drasticamente una volta che le persone si sono rese conto che non c’era molto da fare sulla piattaforma. Meta, a suo merito, ha aggiunto rapidamente funzionalità e strumenti all’app. Negli ultimi mesi, Threads ha ottenuto argomenti ricercabili, noti anche come hashtag e un pulsante di modifica che non costa $ 8 al mese, tra gli altri aggiornamenti.