La fine dell’anno è spesso un periodo impegnativo per i legislatori, e questo è stato particolarmente vero nel 2022. Con il governo federale che lavora duramente per finalizzare il disegno di legge sugli stanziamenti annuali, i sostenitori di vari atti legislativi hanno fatto del loro meglio per includere le loro proposte nel pacchetto di fine anno.
Coloro che cercavano una riforma delle pensioni hanno ottenuto una vittoria quando le disposizioni della proposta legislativa nota collettivamente come SECURE 2.0 sono entrate a far parte del disegno di legge di spesa finale che la Camera e il Senato hanno ora approvato. Una di queste disposizioni darà a coloro che risparmiano per l’istruzione attraverso 529 piani la possibilità di spostare alcuni fondi inutilizzati per aiutare i loro cari a iniziare presto i loro risparmi per la pensione quando avranno finito con il college.
Fonte immagine: Getty Images.
Un nuovo rollover da 529 a Roth
In base alla nuova legislazione, coloro che hanno risparmi per l’istruzione nei piani 529 potrebbero prendere i soldi inutilizzati e trasferirli in un Roth IRA per il beneficiario del 529. Il nuovo provvedimento diventerebbe disponibile a partire dal 2024.
Ci sarebbero alcune limitazioni all’uso della nuova disposizione. L’importo dei rollover in un anno non sarebbe in grado di superare il limite di contributo annuale ai Roth IRA, che attualmente è di $ 6.000 per il 2022 e salirà a $ 6.500 nel 2023. Inoltre, si applica un limite a vita di $ 35.000 per i movimenti di denaro totali da 529 a Roth IRA.
Inoltre, l’opzione di rollover è disponibile solo per i piani 529 aperti da almeno 15 anni. I proprietari di account non possono trasferire alcun contributo o guadagno su tali contributi degli ultimi cinque anni. Questa limitazione ha lo scopo di impedire alle persone di entrare in 529 piani per un utilizzo a breve termine solo per trarre vantaggio dalla disposizione Roth.
Risolvere un problema percepito…
I fautori della misura sostengono che la legge attuale dissuade alcuni aspiranti risparmiatori dal trarre pieno vantaggio dai piani 529 a causa dell’incertezza di quanti soldi potrebbero aver bisogno e cosa potrebbe accadere se sopravvalutassero le loro eventuali spese universitarie. Se coloro che risparmiano nei piani 529 devono effettuare prelievi per scopi diversi dalle spese educative qualificate, in genere devono pagare le imposte sul reddito più una penale del 10% su eventuali guadagni generati dagli investimenti del piano 529.
Consentire il passaggio a un Roth eviterebbe le tasse e le sanzioni. Ancora meglio, manterrebbe il trattamento esentasse del denaro all’interno del conto pensionistico per tutta la vita del beneficiario, consentendo agli investimenti di crescere senza perdere nulla a causa delle tasse, anche quando il denaro viene ritirato in pensione.
…ma un problema per chi?
I critici della misura, tuttavia, notano che non ci sono restrizioni di reddito legate alle disposizioni sul rollover. Di conseguenza, sostengono, coloro che sono abbastanza ricchi da destinare livelli di finanziamento in eccesso ai piani 529 hanno maggiori probabilità di beneficiare di questa legislazione. Quelli con mezzi più modesti hanno maggiori probabilità di aver bisogno dell’intero importo dei loro risparmi per l’istruzione per raggiungere lo scopo previsto: la spesa per le spese educative.
È interessante notare che la nuova disposizione potrebbe effettivamente finire per cambiare il modo in cui molte famiglie si avvicinano ai piani 529. Poiché è possibile cambiare il beneficiario di un piano 529, molte famiglie con più di un figlio hanno pianificato di prelevare eventuali beni 529 inutilizzati dal figlio maggiore e utilizzarli per sostenere le spese educative dei bambini più piccoli. Ora, tuttavia, la disposizione del rollover apre il potenziale per una pianificazione patrimoniale più sofisticata che utilizza essenzialmente il piano 529 come strumento di trasferimento di ricchezza più ampio.
Inizia a pianificare ora
Infine, I piani 529 sono già un ottimo modo per risparmiare per il college, e la nuova disposizione di rollover Roth darà alle persone un ulteriore incentivo a mettere soldi in 529 conti. Nel frattempo, per coloro che sono già in grado di sfruttare il rollover, avrai il 2023 per fare la tua pianificazione prima che la disposizione entri in vigore nel 2024.