Nissan ha presentato un nuovo concept di veicolo al Japan Mobility Show, e sembra una Batmobile leggermente ridotta con le sue linee affilate e le porte a forbice. La casa automobilistica ha introdotto un concept car a settimana dall’inizio di ottobre, con il Iperforza essendo la sua voce più recente e ultima. Nissan immagina l’Hyper Force come un veicolo completamente elettrico progettato sia per gli appassionati di corse che per i giocatori. In effetti, dovrebbe offrire un’esperienza di guida in realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR).
L’idea è quella di offrire ai proprietari la possibilità di guidare il proprio veicolo nel mondo virtuale – mentre non è in movimento, ovviamente – attraverso uno speciale casco VR con visiere cieche. Quel casco darà agli utenti l’accesso a un’esperienza di guida ludica, dove potranno correre contro il tempo o contro altri piloti online, compresi i loro amici e i “fantasmi digitali dei piloti professionisti” su un circuito.
Per quanto riguarda l’auto stessa, Nissan l’ha progettata per avere una batteria allo stato solido in grado di produrre una potenza fino a 1.000 kW. Dovrebbe inoltre essere dotato di funzionalità avanzate di guida autonoma, grazie al sistema LIDAR e a una serie di sensori pensati per la guida sportiva.
L’Hyper Force ha due modalità di guida, una delle quali è la R o la modalità corsa che inonda l’abitacolo di luce rossa ed estende i pannelli sul cruscotto verso il sedile del conducente per aumentare la sensazione di trovarsi in un abitacolo. Nel frattempo, in modalità GT o Grand Touring, tutti gli schermi e i pannelli si illuminano di blu e si allontanano dal sedile del conducente. A proposito, se i pannelli, l’abitacolo e l’interfaccia grafica del veicolo ti sembrano familiari nel video qui sotto, è perché Nissan li ha progettati in collaborazione con Polyphony Digital Inc., lo sviluppatore di gran Turismo.
Dato che è solo un concetto, nessuno guiderà l’Hyper Force nel prossimo futuro. Il presidente e amministratore delegato di Nissan, Makoto Uchida, ha descritto le concept car presentate dall’azienda all’evento come “simboli del futuro”. [that] incarnare [the company’s] spirito fondante di ‘osare fare ciò che gli altri non fanno.'”