Il computer RISC-V Star64 a scheda singola è ora disponibile

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-computer-risc-v-star64-a-scheda-singola-e-ora-disponibile

IL Lampone Pi è il re dei computer a scheda singola a basso costo, ma utilizza un chipset basato su ARM e il architettura RISC-V più aperta sta diventando un’alternativa popolare. Pine64 ha ora rilasciato un’alternativa Pi con un chip RISC-V: lo Star64.

Pine64 ha appena lanciato Star64 e il suo principale punto di forza è che è alimentato da una CPU RISC-V piuttosto che da una CPU ARM. RISC-V è uno standard in crescita che, a differenza di ARM, è completamente open-source. I suoi progetti sono forniti con licenze open source che non richiedono costi o royalty di alcun tipo per l’utilizzo.

Lo Star64 utilizza una CPU StarFive JH7110, con quattro core con clock a 1,5 GHz. Non è affatto il chip più veloce o più documentato in circolazione, ma ancora una volta RISC-V è uno standard relativamente nuovo, lanciato nel 2015, mentre le CPU ARM e x86 esistono da decenni. RISC-V non è attualmente in grado di sostituire o addirittura sfidare ARM, ma ha bisogno di lavoro e adozione prima che ciò possa accadere, e questo è un passo in quella direzione.

Se sei interessato ad acquistarlo, puoi dare un’occhiata allo store Pine64: non sembra essere ancora attivo al momento in cui scrivo, ma probabilmente sarà presto in vendita (o è già esaurito ).

Fonte: Pino64

How-To Geek è dove ti rivolgi quando vuoi che gli esperti spieghino la tecnologia. Dal nostro lancio nel 2006, i nostri articoli sono stati letti miliardi di volte. Voglio sapere di più?

Condividi questo articolo
Exit mobile version