Il commercio “Risk On” spinge Carvana, Silvergate e Skillz più in alto oggi

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
il-commercio-“risk-on”-spinge-carvana,-silvergate-e-skillz-piu-in-alto-oggi

Cosa è successo

Alcune delle aziende più deboli sul mercato avevano alcuni dei più grandi movimenti di prezzo delle azioni giovedì. I loro fondamentali aziendali non sono cambiati, ma il mercato azionario ora pensa che valgano molto di più rispetto a solo un giorno fa.

I tre titoli che hanno attirato la mia attenzione sono stati Carvana (CVNA 17,16%) saltando fino al 17%, Skillz (SKLZ 10,69%) schioccando del 14,9% e Capitale Silvergate (SI 3,13%) guadagnando il 7,3%. Le azioni erano ancora in rialzo rispettivamente del 14,1%, 8,5% e 2%, alle 14:45 ET.

E allora

L’ampio mercato è salito giovedì in parte perché i tassi di interesse sulle obbligazioni sono scesi, il che spesso è correlato a un mercato azionario in rialzo. Il rendimento del titolo del Tesoro USA a 10 anni è sceso di 5 punti base giovedì al 3,84%, e cali simili potrebbero essere osservati per i rendimenti dei titoli di stato in tutto il mondo.

Le azioni potrebbero anche salire perché le ultime sessioni sono state al ribasso e la combinazione di scarsità di notizie e bassi volumi di scambi può portare a strani movimenti nel mercato.

CVNA dati da Grafici Y.

Il tema del trading del 2022 è stato “risk off”, ma giovedì il mercato sta chiaramente andando “risk on”. Tuttavia, c’è motivo di rimanere scettici su questi tre titoli in particolare.

Skillz e Carvana in particolare stanno bruciando denaro anche se le loro azioni diminuiscono e la loro crescita rallenta. Ciò potrebbe essere disastroso se l’economia o le condizioni aziendali peggiorassero nel 2023.

CVNA Cash from Operations (TTM) dati da Grafici Y.

Silvergate ha dovuto affrontare problemi di liquidità derivanti da a possibile corsa agli sportelli dopo che FTX è crollato. Tassi di interesse più bassi possono sembrare di aiuto in superficie, ma questa è fondamentalmente una società di prestito di criptovalute che avrà rischi strutturali da gestire nel 2023, e nemmeno i tassi più bassi lo aiuteranno.

Ora cosa

Non credo che gli investitori dovrebbero correre rischi su nessuno di questi titoli in questo momento, dati i problemi finanziari in cui si trovano le società. Carvana è stato uno dei titoli più colpiti nel settore automobilistico perché non è stato in grado di girare un profitto, e ora che i valori delle auto usate stanno diminuendo, potrebbe subire enormi perdite sull’inventario dei veicoli che ha accumulato.

Il modello di business di Skillz avrebbe dovuto essere redditizio fin dal primo giorno, ma non ha ancora dimostrato di poter fare soldi, e ora le app e le società di videogiochi stanno tagliando le loro spese pubblicitarie e di marketing, il che potrebbe schiacciare il business a lungo termine.

È possibile che Silvergate si riprenda, ma gli investitori non sanno esattamente quali rischi emergeranno nel settore delle criptovalute, quindi rimanere fuori è una mossa saggia per ora.

Le azioni ad alto rischio potrebbero avere un momento di popolarità, ma quella narrativa potrebbe cambiare rapidamente. E penso che il tema del 2023 saranno gli investitori che si concentreranno maggiormente sui profitti, quindi i team di gestione dovranno dimostrare di poter fare soldi nelle loro attività principali aumentando le entrate o tagliando le spese. Non ho alcuna fiducia che nessuna di queste tre società possa farlo, motivo per cui sto lontano dalle loro azioni.

Travis Hoium non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Skillz. The Motley Fool raccomanda Silvergate Capital. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version