Il colosso dei fast food USA sotto la lente degli analisti a Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
McDonald's

Gli Stati Uniti stanno vivendo un periodo di incertezza a seguito dei persistenti tassi di inflazione riflessi nei dati dell’indice dei prezzi al consumo più alti del previsto riportati per marzo. Tuttavia, l’industria del fast food ha continuato a mostrare la sua resilienza.

Dopo tutto, parliamo di un settore che si prevede raggiungerà una dimensione di mercato di 1,467 trilioni entro il 2028. Lo farà addirittura a un tasso di crescita annuale composto del 6,05%. Vale anche la pena riconoscere che le azioni del settore del fast food hanno affrontato periodi di estrema incertezza in passato e ne sono uscite prosperando.

E mentre i mercati reagiscono alla prospettiva di minori tagli ai tassi della Federal Reserve nel 2024, è più probabile che le azioni del settore del fast food dimostrino ancora una volta la loro adattabilità in circostanze difficili.

McDonald’s

Stiamo parlando di un leader di mercato globale, con 38.000 ristoranti in 100 paesi: ecco a voi McDonald’s (NYSE: MCD). Se c’è una società ben posizionata per resistere alla volatilità del mercato statunitense, sono le aziende globalmente focalizzate come McDonald’s.

Il tasso di crescita impressionante delle azioni dovrebbe essere anche una fonte di conforto per gli investitori. Il colosso ha raggiunto un valore record all’inizio del 2024 prima di subire una correzione di mercato di circa l’8% a seguito di stime di fatturato mancate in seguito all’escalation dei conflitti geopolitici in Medio Oriente.

Nonostante ciò, le prospettive a lungo termine di McDonald’s sono solide. Le azioni hanno guadagnato quasi il 40% negli ultimi cinque anni. Si tratta di un risultato impressionante considerando l’impatto della pandemia e la caduta del mercato di Wall Street del 2022.

Stime future

Le stime positive di fatturato del primo trimestre del 2024, che prevedono un aumento degli utili anno su anno del 2,7% a $2,70 per azione e un aumento delle entrate del 4,7% a $6,17 miliardi, illustrano anche la resilienza di McDonald’s in un momento di turbolenza economica globale.

In modo cruciale, possiamo anche vedere che il marchio sta continuando a facilitare la crescita attraverso una serie di partnership strategiche. Queste partnership sono progettate per facilitare una maggiore crescita delle vendite. È stata annunciata di recente una partnership tra McDonald’s e Krispy Kreme. Questo dovrebbe vedere i donuts di quest’ultima lanciati nei ristoranti McDonald’s entro il 2026. La partnership è una dichiarazione di intenti fondamentale per un’azienda focalizzata sul rafforzamento della propria posizione di leader di mercato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version