Il Collagene: aiuta a preservare la bellezza della tua pelle

Di Valentina Ambrosetti 4 minuti di lettura
come-il-cbd-potrebbe-essere-solo-il-tonico-di-cui-hai-bisogno-per-trasformare-la-salute-della-tua-pelle

Sapevi che puoi includere cibi ricchi di collagene nella tua dieta per aiutare a mantenere la tua pelle elastica?

Infatti, sarebbe più corretto dire che esistono prodotti in grado di stimolare la produzione di collagene ed elastina. Tutti questi sono alimenti ricchi di antiossidanti, acidi grassi omega-3 e sali minerali.

La salute della tua pelle, sia del viso che del corpo, è strettamente correlata alla presenza di collagene, poiché questa proteina costituisce la maggior parte del derma, ed è quindi responsabile della sua densità. Ecco perché quando la pelle produce meno collagene, inizia a perdere tono.

Per aumentare il collagene, non è necessario ricorrere a costosi interventi. Gli esperti concordano sul fatto che il modo migliore per rimanere giovani è attraverso una corretta alimentazione.

Prima di elencare quali alimenti sono ricchi di collagene e possono stimolarne la produzione, impariamo a conoscere la sua importanza per la salute della tua pelle.

Cos’è il collagene?
Il collagene è la proteina più abbondante nel corpo umano, un elemento strutturale della pelle, delle ossa, dei denti, delle membrane, della cornea, dei vasi sanguigni e dei tendini.

Costituisce circa il 30% della massa proteica totale del nostro corpo e circa l’80% di tutto il tessuto connettivo. In poche parole, possiamo dire che il collagene è il collante delle nostre cellule. Senza di essa, non ci sarebbe coesione nel corpo umano.

Il tuo corpo è in grado di produrre questa proteina in modo naturale. È generato dalle cellule del tessuto connettivo, i fibroblasti.

Tuttavia, nel corso degli anni si assiste ad un fisiologico calo della sua produzione.

Perché si perde nel tempo?
La produzione endogena di collagene diminuisce fisiologicamente con l’età. Inizia a diminuire già all’età di 25 anni e i primi effetti sotto forma di rughe si notano dopo i 35 anni.

Con una diminuzione della quantità di collagene, la struttura epiteliale diventa meno resistente e, di conseguenza, la pelle diventa meno elastica. La pelle sembra più sottile, i capelli sono meno forti.

In effetti, ci sono diversi fattori che accelerano la perdita di questa proteina:

L’eccessiva esposizione al sole, il fumo, l’inquinamento e le sostanze tossiche e lo stress aumentano la produzione di radicali liberi che colpiscono il collagene esistente.
La diminuzione degli ormoni che si verifica durante la menopausa è un altro fattore determinante.
L’assunzione di farmaci che impediscono il corretto assorbimento di vitamine e minerali influisce negativamente sulla produzione di collagene.
La diminuzione del collagene nell’organismo nel corso degli anni ha conseguenze negative non solo per la pelle, ma anche per tendini, legamenti e articolazioni, che perdono elasticità e flessibilità.

Osserviamo così un progressivo degrado del tessuto muscolare, che provoca dolore alle articolazioni e alle articolazioni a rischio di sviluppare osteoporosi e artrosi.

Come reintegrare la quantità di collagene persa nel tempo? Scegliere una dieta sana ricca di alimenti che stimolino la produzione di questa proteina essenziale con i suoi nutrienti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version