Negli ultimi anni si è discusso molto sulla pratica del capitalizzare le somiglianze digitali delle celebrità senza il loro consenso, sia dopo la morte che mentre sono ancora in vita. Eppure, nonostante le ovvie questioni etiche, le aziende continuano a farlo. L’ultimo è Soul Machines che ha appena presentato ”Marilyn digitale”, un chatbot AI progettato per apparire e parlare proprio come Marilyn Monroe.
L’azienda, specializzata in ciò che definisce persone digitali biologiche basate sull’intelligenza artificiale, ha presentato venerdì il bot Marilyn al SXSW in una partnership con Authentic Brands Group. ABG possiede i diritti sulle sembianze di Monroe e su quelle di numerose altre celebrità sia morte che vive, tra cui Elvis Presley e Shaq. Digital Marilyn, alimentata da GPT 3.5, è “iper-reale” e capace di rispondere con “emozioni ed espressioni sfumate”, afferma Soul Machines in un comunicato stampa. Può sostenere una conversazione di circa 20 minuti.
Di cosa si tratta
“Più che una semplice imitazione, Digital Marilyn è una persona digitale autonoma, capace di impegnarsi in conversazioni naturali e dinamiche che sembrano autentiche e reattive”, ha scritto Soul Machines in un post sul blog. “È come se la scintilla di Marilyn stessa fosse stata trasferita nell’era dell’intelligenza artificiale, offrendo una connessione unica e profondamente personale sia ai fan devoti che ai nuovi arrivati curiosi.” A qualcun altro si accappona la pelle?
Soul Machines pubblicizza le sue celebrità digitali (ce ne sono anche altre) come un modo per i personaggi famosi di “coinvolgersi individualmente con i propri fan, senza limiti” e “fornire una connessione 24 ore su 24, 7 giorni su 7”. In particolare, tutte le altre celebrità dell’intelligenza artificiale con cui l’azienda offre attualmente chat – Mark Tuan, Francis Ngannou e Jack Nicklaus – sono uomini vivi e quindi in grado di valutare la loro inclusione. Soul Machines ha presentato al pubblico la sua Marilyn Monroe AI con un Instagram post per la Giornata internazionale della donna.