Il CEO di Twitch afferma che i DJ dovranno condividere ciò che guadagnano sul sito web con le etichette musicali

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Twitch

In una recente intervista, Il CEO di Twitch Dan Clancy ha affermato che gli streamer DJ sulla piattaforma dovranno condividere le proprie entrate con le etichette musicali. Come pubblicato da Zach Bussey su X (ex Twitter), Clancy ha detto che Twitch sta lavorando su una “struttura”, in cui i DJ e la piattaforma “dovranno condividere i soldi con le etichette”. Ha detto che ne ha già parlato con alcuni DJ, che, ovviamente, hanno fatto capire che preferirebbero non condividere ciò che guadagnano. Ma Clancy ha detto che Twitch pagherà parte di ciò che è dovuto alle etichette, mentre i DJ consegneranno una parte delle loro entrate.

La questione dei diritti d’autore

La dichiarazione di Clancy faceva parte della sua risposta alla domanda del conduttore sulla situazione dei diritti d’autore degli streamer musicali sulla piattaforma. Il CEO ha risposto che Twitch ne ha parlato con le etichette musicali nella speranza di trovare una soluzione stabile in modo che gli streamer DJ non vengano colpiti dalle richieste di rimozione DMCA.

Ha anche detto che il sito web ha “una cosa piuttosto buona” in corso con le etichette in questo momento – una “cosa” che implica che Twitch paghi loro dei soldi, a quanto pare – ma non è una soluzione sostenibile a lungo termine. Inoltre, le etichette sono d’accordo con questo accordo al momento solo perché sanno che Twitch sta lavorando su un’altra soluzione che farà loro (più) soldi.

Clancy ha anche chiarito che i live streaming e i video on demand hanno regole diverse per la riproduzione di musica protetta da copyright, e quest’ultimo è sicuramente un problema. Ecco perché suggerisce che i DJ dovrebbero disattivare da soli i video preregistrati, perché il sistema di Twitch non sempre rileva i brani protetti da copyright per disattivarli.

Il CEO ha detto che Twitch è vicino a firmare l’accordo con le etichette, ma non è chiaro come la filiale di Amazon intenda monitorare gli streaming di musica dal vivo e se disponga già della tecnologia per farlo.

Questo contenuto incorporato non è disponibile nella tua regione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version