Il CEO di TikTok testimonierà davanti al Congresso

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
il-ceo-di-tiktok-testimoniera-davanti-al-congresso

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

È una danza con cui i rivali della Big Tech americana di TikTok hanno fin troppo familiarità.

TikTok invierà il suo CEO Shou Zi Chew a testimoniare davanti al Comitato per l’energia e il commercio della Camera il 23 marzo, segnando la prima volta che la società, di proprietà della società cinese ByteDance, risponderà pubblicamente e direttamente alle domande dei legislatori statunitensi.

Ferite di guerra commerciale

Riporta la tua mente al 2020 e ricorderai che l’ex presidente Trump stava conducendo una guerra commerciale piuttosto accesa con la Cina. Trump ha individuato due importanti entità commerciali cinesi nell’esprimere la sua ira: Huawei e TikTok. Mentre TikTok ha insistito sul fatto che i suoi server non hanno sede in Cina, le domande legittime sulla sicurezza dei dati dell’app sono state soffocate dal teatro geopolitico di Trump che si scontra con Xi Jinping, culminando in un divieto alla fine inapplicabile.

TikTok ha goduto di una breve tregua dopo le elezioni del 2020, ma le domande sulla sua sicurezza sono costantemente aumentate, soprattutto dopo Buzzfeed ha riferito nel giugno dello scorso anno che i dati degli utenti statunitensi sono stati consultati dalla Cina:

  • A Chew verrà chiesto di rispondere a domande sulle “pratiche sulla privacy e sulla sicurezza dei dati dei consumatori di TikTok, sull’impatto delle piattaforme sui bambini e sul loro rapporto con il Partito comunista cinese”, secondo un dichiarazione dal comitato.
  • I legislatori dovranno lottare con la Sezione 230, una legge che protegge le piattaforme dal pagamento per i contenuti criminali pubblicati dagli utenti. La grazia salvifica di TikTok potrebbe essere un insieme di leggi di nicchia chiamato Emendamenti Bermanuna reliquia della Guerra Fredda che vieta al presidente di ostacolare “materiali informativi” provenienti da nazioni ostili.

Onore non vincolato: TikTok è probabilmente uscito dall’era Trump indenne rispetto a Huawei – dopotutto, nessun dirigente di TikTok ha speso tre anni agli arresti domiciliari. Ma almeno una propaggine di Huawei ha avuto un buon anno. Huawei ha lanciato il suo marchio di smartphone Honor nel novembre 2020 e l’anno scorso, mentre i rivali hanno visto diminuire le vendite, le spedizioni di Honor in Cina sono cresciute del 34%. Le nostre commiserazioni a Huawei, perdere la rottura non è mai divertente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version