Il caso del metanolo come carburante del futuro

Di Alessio Perini 9 minuti di lettura
il-caso-del-metanolo-come-carburante-del-futuro

Shansche

Dai consulenti Breakwave

C’è un dilemma in corso nella comunità delle spedizioni internazionali: quale soluzione di carburante rinnovabile detiene la chiave per il futuro verde del settore? L’attenzione si è concentrata sui carburanti che possono essere prodotti utilizzando elettricità rinnovabile, noti come e-fuel. I combustibili elettrici includono ammoniaca, metanolo e idrogeno. Ogni tipo di e-fuel ha i suoi vantaggi e svantaggi. A lungo termine, non è chiaro quale sia il migliore per il settore.

La compatibilità con i motori a combustione rende gli e-fuel un percorso pratico per eliminare le emissioni delle navi. Il trasporto marittimo è considerato un settore difficile da abbattere a causa dell’enorme fabbisogno energetico delle navi che operano rotte commerciali transcontinentali. Una soluzione di energia rinnovabile per le navi dovrà essere ampiamente disponibile vicino ai porti di tutto il mondo ed economicamente pratica. Questi non sono piccoli ostacoli.

Catena del valore dell’e-fuel Fonte: Breakwave Advisors

Due importanti armatori hanno recentemente favorito il metanolo, dandogli una spinta nell’attenzione. La linea di container francese CMA CGM ha iniziato a effettuare ordini per navi alimentate a metanolo nel giugno 2022 e ha registrato 18 navi in ​​costruzione oltre alle 31 navi pronte per il metanolo già operanti nella sua flotta.

CMA CGM è in buona compagnia. L’armatore danese AP Moller-Maersk (OTCPK: AMKBY) ha 19 portacontainer alimentati a metanolo in ordine e ha adottato misure per garantire accordi di prelievo di metanolo rinnovabile.

Maersk ha bisogno di una quantità considerevole di metanolo per le sue navi, ma la produzione di metanolo rinnovabile sta appena iniziando a prendere forma, rendendola una sfida. Maersk ha avuto un certo successo, contraendo 130.000 tonnellate di metanolo rinnovabile per la consegna nel 2023700.000 tonnellate nel 2025 e 500.000 tonnellate nel 2026.

Fonte: Methanol Institute, Bloomberg, 2023.

Ma perché il carburante a metanolo?

Metanox (MEOH), società canadese che produce e distribuisce metanolo, ha iniziato a utilizzare il metanolo come carburante per navi nel 2016 dimostrando la fattibilità commerciale del metanolo per alimentare grandi navi da carico.

Stena Line, uno dei più grandi operatori di traghetti al mondo, ha anche una comprovata esperienza nell’utilizzo di metanolo. Stena ha implementato per la prima volta il metanolo nel 2015 per alimentare i traghetti ed è stato in grado di ottenere una riduzione delle emissioni utilizzando il carburante. Il metanolo è attualmente disponibile in oltre 100 porte.

Anche il metanolo viene già prodotto commercialmente utilizzando elettricità rinnovabile, ma in piccole quantità. Carbon Recycling International (CRI), una società privata islandese che utilizza l’energia geotermica per produrre metanolo rinnovabile, ha iniziato la produzione nel 2012. Da allora, CRI ha ricevuto più di 180 richieste di soggetti interessati in metanolo rinnovabile. La società afferma di essere pronta a implementare la sua tecnologia “in massa”.

Anche con una prova di concetto, ci sono ancora grandi sfide. Ottenere un’adeguata fornitura di elettricità rinnovabile, sviluppare infrastrutture di produzione su larga scala e consolidare una rete di distribuzione sono impegni significativi. Ma i ricercatori stanno già sviluppando tecnologie che risolveranno questi problemi.

ETFMG Breakwave Sea Decarbonization Tech ETF (BSEA) fornisce esposizione a molte delle società coinvolte nella trasformazione del metanolo in un combustibile valido per l’industria navale, tra cui Aker Horizons (Norvegia) (OTCPK: AKHOF), Alfa Laval (Svezia) (OTCPK:ALFVF), GTT (Francia) (OTCPK:GZPZF), Methanex (Canada), OCI (Paesi Bassi) (OTC:OCINF), Orsted (Danimarca) (OTCPK:DNNGY), Royal Vopak (Paesi Bassi), Technip Energies (Francia) (OTCPK: THNPY) e Wartsila (Finlandia) (OTCPK:WRTBF).

Considerare attentamente gli obiettivi di investimento, i fattori di rischio, gli oneri e le spese del Fondo prima di investire. Questa e ulteriori informazioni sono disponibili nel prospetto del Fondo, che può essere ottenuto chiamando il numero 1-844-ETF-MGRS (1-800-889-1438) o visitando www.etfmg.com/BSEA. Si prega di leggere attentamente il prospetto prima di investire.

L’investimento comporta dei rischi, inclusa la possibile perdita del capitale. Le azioni di qualsiasi ETF vengono acquistate e vendute al prezzo di mercato (non al NAV), possono essere scambiate con uno sconto o un premio rispetto al NAV e non vengono riscattate individualmente dal Fondo. Le commissioni di intermediazione ridurranno i rendimenti. Gli investimenti ristretti mostrano in genere una maggiore volatilità. Il Fondo non è diversificato, il che significa che può concentrare le proprie attività in un numero inferiore di partecipazioni individuali rispetto a un fondo diversificato. Gli investimenti in società più piccole tendono ad avere una liquidità limitata e una maggiore volatilità dei prezzi rispetto alle società a grande capitalizzazione. Il rendimento del Fondo potrebbe non corrispondere o raggiungere un elevato grado di correlazione con il rendimento del Marine Money Decarbonization Index. Nella misura in cui il Fondo utilizza un approccio di campionamento, potrebbe riscontrare un errore di tracciamento in misura maggiore che se il Fondo avesse cercato di replicare l’Indice. La diversificazione non garantisce un profitto, né protegge da una perdita in un mercato in declino.

L’Indice è stato creato ed è di proprietà e gestito da Maritime Transformation Partners, LLC (il “Fornitore dell’Indice”), che non è stato in precedenza un fornitore di indici, il che potrebbe creare ulteriori rischi per l’investimento nel Fondo.

Le partecipazioni dei fondi e le allocazioni settoriali sono soggette a modifiche in qualsiasi momento e non devono essere considerate raccomandazioni per l’acquisto o la vendita di titoli.

Gli investimenti specifici qui descritti non rappresentano tutte le decisioni di investimento prese da Maritime Transformation Partners, LLC o ETF Managers Group LLC. Il lettore non dovrebbe presumere che le decisioni di investimento identificate e discusse siano state o saranno redditizie. I riferimenti specifici ai consigli sugli investimenti forniti nel presente documento sono solo a scopo illustrativo e non sono necessariamente rappresentativi di investimenti che verranno effettuati in futuro.

ETF Managers Group LLC è il consulente per gli investimenti del Fondo.

Il Fondo è distribuito da ETFMG Financial, LLC, Membro FINRA/SIPC. ETF Managers Group LLC e ETFMG Financial LLC sono sussidiarie interamente controllate da Exchange Traded Managers Group LLC (collettivamente, “ETFMG”). ETFMG non è affiliato con Maritime Transformation Partners, LLC o Breakwave Advisors LLC.

Il Fondo è destinato a essere messo a disposizione solo dei residenti negli Stati Uniti. In nessun caso le informazioni fornite su questo sito Web sono destinate alla distribuzione o all’uso da parte di, o per essere un’offerta di vendita o una sollecitazione di un’offerta per l’acquisto del Fondo o di qualsiasi prodotto o servizio di investimento di, qualsiasi persona o entità in qualsiasi giurisdizione o paese, diverso dagli Stati Uniti, in cui tale distribuzione, utilizzo, offerta o sollecitazione assoggetterebbe il Fondo o le sue affiliate a qualsiasi obbligo di registrazione o sarebbe illegale ai sensi delle leggi sui titoli di tale giurisdizione o paese.

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Nota del redattore: questo articolo tratta uno o più titoli che non sono negoziati su una delle principali borse statunitensi. Si prega di essere consapevoli dei rischi associati a questi titoli.

Questo articolo è stato scritto da

ETF Managers Group (ETFMG) è un emittente di ETF tematici fondato nel 2014 con l’obiettivo di sviluppare fondi negoziati in borsa (ETF) tematici innovativi che forniscano agli investitori un’esposizione unica a nuovi mercati. Ad oggi, l’80% dei nostri ETF sono prodotti first-to-market che includono l’accesso diretto a settori come la cannabis, la sicurezza informatica e i pagamenti mobili. Trasformiamo le strategie di gestione del portafoglio in ETF di successo collaborando con esperti di segmenti di mercato che offrono opportunità di crescita a lungo termine agli investitori. Prospetti dei fondi/informativa sui rischi: www.etfmg.com. Distribuito da ETFMG Financial.

Condividi questo articolo
Exit mobile version